Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Camera e Senato. Parere favorevole delle commissioni Affari Sociali e Sanità alla nomina di Pongiglione alla presidenza dell'Istituto Gaslini

Nella seduta di ieri è arrivato il via libera della XII commissione di Montecitorio e Palazzo Madama alla nomina. Nel testo della relatrice della commissione Affari Sociali, Maria Amato (Pd), il curriculum di Pietro Pongiglione, attualmente nell'amministrazione dell'Ospedale Galliera, viene definito di "grande esperienza nella revisione dei conti e nel management di enti o fondazioni con scopo la ricerca e la innovazione tecnologica".

09 LUG - Nel pomeriggio di ieri è arrivato il via libera da parte delle commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato alla nomina di Pietro Pongiglione alla presidenza dell'Istituto Gaslini di Genova. La XII commissione di Montecitorio ha approvato, con 27 pareri favorevoli e 5 contrati, il parere espresso nella seduta dello scorso 7 luglio dalla relatrice, Maria Amato (Pd). Mentre al Senato la nomina ha ricevuto il via libera con 12 voti favorevoli, due contrari, due astensioni e una scheda nulla.

Pietro Pongiglione, 57 anni, è attualmente nell'amministrazione dell'Ospedale Galliera. Nel parere approvato in commissione Affari Sociali il suo curriculm viene definito di "grande esperienza nella revisione dei conti e nel management di enti o fondazioni con scopo la ricerca e la innovazione tecnologica". Pongiglione ha, inoltre, ricoperto ruoli di consulenza o come componente dei consigli di amministrazione delle fondazioni: Ansaldo, scopo ricerca ed alta formazione tecnologica; Amga, scopo ricerca finalizzata alla gestione delle acque e innovazione tecnologica; Acquario di Genova, ricerca per la conservazione e l'uso responsabile degli ambienti acquatici. "Il curriculum, dunque, rimanda ad una persona che unisce esperienza elevata di management in enti di assistenza e di ricerca all'impegno nel settore del non profit".

Di seguito il testo integrale del parere approvato dalla XII commissione di Montecitorio:
Maria Amato (Pd), relatrice, con riferimento alla proposta di nomina in oggetto, fa presente che l'Istituto Gaslini ha iniziato l'attività nel 1938, per iniziativa e generosità della famiglia Gaslini. È il più grande ospedale pediatrico del Nord Italia, con i suoi 22 edifici, disposti su oltre 73.000 mq di litorale, due terzi dei quali destinati a parco. Al Gaslini lavorano oltre duemila persone, tra medici, infermieri, universitari e ricercatori. Ci sono tutte le specialità pediatriche, numerosi laboratori e cattedre universitarie convenzionate, molte delle quali con relative scuole di specializzazione. Dalla sua fondazione, il Gaslini è, infatti, sede dell'Università di Genova: presso l'ospedale i medici si specializzano in Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Psicologia clinica e Neuropsichiatria infantile. Inoltre, la storica formazione del personale infermieristico ha dato vita da alcuni anni al corso di laurea per infermiere pediatrico. Mediamente sono cinquecento i posti letto complessivi, circa 50 mila i ricoveri all'anno (tra ordinari, day hospital e ambulatoriali), con più di 40 mila accessi al pronto soccorso di secondo livello. Circa il 45 per cento dei bambini proviene da altre regioni – nord compreso – e dall'estero, e in alcuni reparti d'eccellenza la percentuale di ricoveri da fuori regione supera l'80 per cento. Sono circa seicento l'anno i pazienti di nazionalità straniera, provenienti mediamente da sessanta Paesi del mondo. È il primo istituto di ricerca per bambini in Italia e uno dei più accreditati a livello internazionale, con trenta ricercatori che rientrano nella classifica delle eccellenze. L'alta tecnologia nell'assistenza e nella ricerca è da sempre un punto di forza del Gaslini che nel bilancio del 2014 alla voce alte tecnologie impegna 40 milioni di euro.
 
Ricorda, poi, che la nomina del presidente dell'Istituto avviene su indicazione del presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini, che attualmente è il Cardinal Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Quello della nomina del Presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituto «Giannina Gaslini» è, per statuto, il primo compito del consiglio di amministrazione della Fondazione.
 
Svolge, quindi, qualche considerazione relativamente al curriculum, messo a disposizione della Commissione, del dottor Pongiglione, 57 anni di età, attualmente nell'amministrazione dell'Ospedale Galliera. Sottolinea quelli che, a suo avviso, sono i punti di forza che emergono dal predetto curriculum ovvero la grande esperienza nella revisione dei conti e nel management di enti o fondazioni con scopo la ricerca e la innovazione tecnologica. Reputa che sia significativa la collaborazione pluriennale con Ernest&Young, network mondiale di servizi di revisione e organizzazione contabile, fiscalità ed advisory, una delle principali società del settore. Svolge, inoltre, ruoli di consulenza o come componente dei consigli di amministrazione delle fondazioni: ANSALDO, scopo ricerca ed alta formazione tecnologica, AMGA, scopo ricerca finalizzata alla gestione delle acque e innovazione tecnologica, Acquario di Genova, ricerca per la conservazione e l'uso responsabile degli ambienti acquatici. Il curriculum, dunque, rimanda ad una persona che unisce esperienza elevata di management in enti di assistenza e di ricerca all'impegno nel settore del non profit.
 
Propone, pertanto, che la Commissione esprima parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Gianna Gaslini» di Genova". 

09 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy