Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Nuovo ospedale di Felettino, Toti chiede intervento di Fransceschini dopo stop della Soprintendenza Belle Arti

I lavori di realizzazione del nuovo ospedale sospesi a causa del ritrovamento di un altare di interesse storico. La Asl5 si è resa disponibile a pagare il recupero e la ricollocazione del manufatto, “ma non sono ancora pervenute risposte”, spiega il presidente della Regione sollecitando l'intervento del ministro ai Beni Culturali.

12 APR - "Le rivolgiamo un pressante appello perché il suo intervento aiuti a trovare sollecitamente una ragionevole soluzione che, pur tutelando il bene di interesse culturale, consenta l'avvio immediato dei lavori per un'opera sociale tanto attesa e finanziata dallo stesso Stato Italiano". Lo ha scritto il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, da cui dipende direttamente la Soprintendenza che, a seguito del ritrovamento di un altare in una stanza dell'edificio con funzione di cappella, ha bloccato i lavori del nuovo ospedale Felettino alla Spezia. La consegna del cantiere era inizialmente prevista per mercoledì 13 aprile.

Nella missiva al ministro Franceschini, il governatore della Liguria sottolinea che "gli uffici regionali hanno subito attivato un tavolo per risolvere la situazione e non bloccare l'iter dei lavori, blocco che comporterebbe costi aggiuntivi per potenziali contenziosi con l'impresa, oltre che la mancata realizzazione di un'opera molto sentita dalla comunità spezzina. Nonostante questo e nonostante la Asl5 abbia dichiarato di potersi accollare gli oneri derivanti dal recupero dell'altare per una sua ricollocazione all'interno del nuovo ospedale o in un nuovo manufatto, ancora non sono pervenute risposte”.

“Ci auguriamo – prosegue il governatore della Liguria - che in una settimana questa situazione si sblocchi perché non possiamo più aspettare. Il nuovo ospedale di La Spezia è un'opera attesa da decenni per cui il Governo e la Regione hanno sostenuto e stanno sostenendo un grande sforzo finanziario e organizzativo: bloccare tutto – conclude - sarebbe un'assurdità oltre che uno spreco di denaro pubblico. Spero che il ministro Franceschini intervenga al più presto".

12 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy