Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Normativa anticorruzione e trasparenza. Viale: “Affrontarla in modo proattivo, lontano da una visione meramente burocratica”

Presentato il Rapporto preliminare sull’applicazione nella sanità regionale. Tra le criticità, emerso “l’isolamento” dei responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza. L'assessorato lavorera a delle Linee Guida per l’applicazione “omogenea e coerente” della normativa in tutta la Regione. “Non saranno indicazioni operative calate dall’alto”, assicura Viale.

20 DIC - “Tutto ciò che ruota attorno alla sanità è giustamente sottoposto a verifiche e controlli. La cultura della trasparenza, secondo anche le norme indicate dall’anti-corruzione, deve fare parte del patrimonio dell’agire di chi lavora e opera in sanità anche per recuperare il patto sociale tra istituzioni e cittadini che sta alla base della convivenza civile”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale aprendo la conferenza stampa di presentazione del Rapporto preliminare sull’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza della Regione Liguria in materia di sanità.

Il Rapporto, di circa 100 pagine, è frutto del lavoro condiviso, in una serie di incontri periodici, tra i componenti del gruppo di lavoro che ha visto impegnati da maggio - in occasione del primo workshop su trasparenza e legalità - a dicembre, A.Li.Sa, tutte le aziende sanitarie e ospedaliere liguri, i direttori e i responsabili per la prevenzione della corruzione della Asl, sotto la regia dell’assessorato regionale alla Salute.

“Obiettivo del gruppo di lavoro - ha spiegato la vicepresidente Viale - è stato il confronto delle modalità e delle buone pratiche attuate sul territorio”. Tra le aree di lavoro selezionate: le metodologie per la mappatura dei processi, la farmaceutica, i dispositivi, le tecnologie, le strutture private accreditate, le attività libero-professionali, la rotazione degli incarichi, la gestione dei contratti pubblici, i conflitti di interesse e le sperimentazioni cliniche, le attività post decesso ospedaliero, l’incompatibilità di incarichi e il raggiungimento di una modulistica standard e omogenea sul territorio ligure.

“Essenziale - ha spiegato la vicepresidente Viale - è stato il confronto tra le aziende sanitarie sulla normativa per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per arrivare a un modello omogeneo regionale”. Tra le proposte emerse nel lavoro del gruppo e inserite nel Rapporto, la valorizzazione del responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza attraverso la diffusione di valori e della cultura dell’integrità.

“L’impegno comune - ha concluso la vicepresidente Viale - è tenere alto il livello di attenzione, coinvolgere tutti i soggetti sul tema e affrontarlo in modo proattivo, lontano da una visione meramente burocratica attraverso la semplificazione delle procedure, risolvere le eventuali criticità di applicazione delle norme”.

“Le osservazioni e le raccomandazioni espresse dal Gruppo di Lavoro in questo Rapporto preliminare – ha annuncia quindi Viale - saranno la base su cui l’Assessorato definirà le proprie Linee Guida per l’applicazione omogenea e coerente della normativa anticorruzione nel nostro territorio: una costruzione dalla base, quindi, non indicazioni operative calate dall’alto”.

20 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy