Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Accordo Agcom-Regioni su attività Corecom. Tra gli obiettivi: contrastare le minacce della rete

“Un’intesa utile per i cittadini ed una leva in più per contrastare fenomeni come il cyberbullismo e la pedofilia in rete”, ha detto Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione della Regione Liguria, delegata dalla Conferenza delle Regioni. L’accordo prevede una ripartizione di oltre 3 milioni di euro e amplia le competenze dei Corecom alla tutela e la garanzia dell’utenza, soprattutto i minori, con iniziative di studio, analisi ed educazione ai nuovi media.

12 DIC - “Un accordo utile per i cittadini ed un esempio di come possa funzionare in modo concreto la sinergia fra le istituzioni”. Così Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione della Regione Liguria, delegata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha commentato l’accordo presentato oggi in una conferenza stampa sull’esercizio delle funzioni delegate ai Corecom. L'accordo (siglato tra Agcom, Conferenza delle Regioni e assemblee legislative regionali) prevede una ripartizione di risorse di oltre 3 milioni di euro, conferma i contenuti delle precedenti intese ma, tra le novità, amplia le competenze dei Corecom alla tutela e la garanzia dell’utenza, soprattutto i minori, con iniziative di studio, analisi ed educazione ai nuovi media.

“La parte più innovativa – ha detto Ilaria Cavo - riguarda proprio l’attenzione all’attività di sorveglianza e monitoraggio dei minori nell’uso dei nuovi media.  Una sottolineatura che mi sento di fare, forte anche dell’esperienza della mia Regione. Il Corecom ligure ha svolto recentemente una ricerca approfondita su un migliaio di studenti delle terze medie che ha prodotto dati che fanno riflettere e che ci spingono ad andare avanti nell’attenzione a questi temi. Ben il 10% degli studenti interpellati ha sostenuto di essere stato infastidito su internet, di aver avuto un contatto, un approccio con adulti, mettendo anche in luce come non ci siano da parte dei genitori un’adeguata conoscenza e una diffusa consapevolezza di fenomeni come la pedofilia nella rete o il cyberbullismo”.

“Spunti che – ha proseguito Cavo - ci spingono ad andare avanti insieme, unendo le forze. In Liguria abbiamo sostenuto il progetto ‘scuola digitale’ con la creazione di una community e la messa in rete delle scuole. Ed è chiaro che mettere a disposizione dei Corecom database di questo genere può rappresentare una leva ulteriore per l’attività concreta che si dovrà svolgere. Ho fatto l’esempio della Liguria, ma se andiamo a scorrere le iniziative di tutte le regioni, scopriamo costantemente progetti contro il Cyberbullismo: ogni Regione li ha chiamati a proprio modo. Ciò che colpisce è però la comune sensibilità e l’obiettivo condiviso”.

La delegata dalla Conferenza delle Regioni ha parlato anche di “un altro esempio ligure”. Un progetto di sensibilizzazione nelle scuole sull’uso responsabile dei social network: senza demonizzare nulla, ma responsabilizzando. “Ne è nata una app (ideata dagli studenti dell'istituto genovese Montale con il supporto della scuola di robotica) scaricabile da tutti, la prima in Italia, validata dalla Polizia di Stato: i ragazzi, attraverso le storie raccolte e digitalizzare, guidano i coetaneiche incappino nei rischi di un uso errato dei social network. Esempi concreti che ho voluto citare e che testimoniano di come si possano condividere best practice proprio lavorando insieme”.

Per Cavo “molto positiva anche la sperimentazione di una piattaforma Web per la gestione delle controversie fra utenti e gestori delle reti di comunicazione elettronica che Agcom si è impegnata da rilasciare ai Corecom. Un sistema di gestione online che progressivamente – ha concluso l’assessore ligure - dovrebbe semplificare l’attività dei Comitati Regionali della Comunicazioni e abbreviare i tempi per i cittadini che fanno ricorso alle procedure di conciliazione”.

12 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy