Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Il Gaslini apre le porte alle famiglie per insegnare a gestire la salute dei bambini

Sabato 12 maggio, una giornata ricca di iniziative di informazione all’ospedale pediatrico genovese. Obiettivo: fornire ai genitori gli strumenti per gestire i più comuni disturbi dell’infanzia, dalla febbre al mal d’orecchi. Senza dimenticare argomenti come la prevenzione degli incidenti domestici

11 MAG - Sabato 12 maggio il Gaslini si apre alle famiglie. L’ospedale pediatrico genovese organizza una serie di momenti di formazione pensati per rispondere alle esigenze più comuni dei genitori in materia di salute del bambino.

Gli incontri, curati dal Dipartimento infermieristico e delle professioni sanitarie del Gaslini, si terranno dalle 10 alle 16 al piano terra dell'Ospedale di giorno (padiglione 20).

Gli argomenti del corso spazieranno dalla gestione dei sintomi più comuni nell'infanzia (febbre, mal d'orecchio, vomito) alle tecniche di lavaggio nasale. Dalla prevenzione degli incidenti domestici all'allattamento al seno. Dal rapporto deleterio fra alcol e gravidanza all'alimentazione più corretta per il bimbo. Senza dimenticare l'importanza di alcune terapie "alternative", come la medicina narrativa o l'utilizzo delle fiabe come strumento di cura.
 
Focus anche sulle tecniche di protezione e coinvolgimento del piccolo sottoposto a esami radiologici e sulle modalità di somministrazione dell'aerosol.
 
Tutte le postazioni (dieci stand) dalle ore 10 alle ore 16 saranno attivi con professionisti sanitari di diverse qualifiche, che in base all'argomento trattato, utilizzeranno  per presentare l'argomento specifico filmati, fotografie, dimostrazioni con manichini, brochure, opuscoli informativi.
 
Per l'illustrazione del progetto LAM (Laboratorio di analisi mobile) verrà messo a disposizione, da parte  dei tecnici di laboratorio, nello spazio esterno, antistante l'ODG, un pulmino attrezzato ad hoc.

Sarà presente anche l'Associazione del Porto dei Piccoli che con la presenza dei cani addestrati renderà ulteriormente accogliente l'ambiente. 

11 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy