Quotidiano on line
di informazione sanitaria
27 NOVEMBRE 2022
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Orientare i giovani sull’“essere medico” grazie al progetto Istruzione-Fnomceo

03 OTT -

Gentile Direttore,
il progetto sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”, promosso congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, prevede un percorso di orientamento che, a partire dal terzo anno liceale scientifico e classico, introduce nel piano di studi un potenziamento didattico pari a 150 ore triennali.

La partizione oraria è così scandita: 50 ore annuali di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo le  modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”.Le 40 ore sviluppate presso gli Istituti sono a loro volta suddivise in 20 ore svolte dai docenti di scienze e 20 ore svolte da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

L’iniziativa è nata per orientare gli studenti alle facoltà scientifiche fornendo loro le modalità per autovalutare le motivazioni e le inclinazioni verso le professioni in ambito chimico-biologico e sanitario. Un aiuto, inoltre, all’accesso alla facoltà di medicina. 


L’obiettivo del progetto è quello di promuovere sinergia tra Istruzione e Salute ponendo in rilievo il valore dell’“essere medico” e la passione per questa professione complessa, intensa e bellissima; non solo, ma anche evidenziando il valore di una cultura responsabile verso la Salute. 

Il monitoraggio dei test di valutazione somministrati agli studenti ha prodotto un risultato di generale soddisfazione, ma non solo: il 90% della popolazione studentesca che ha seguito questo percorso e ha poi affrontato il test di ingresso alla facoltà di medicina, ha superato brillantemente la prova. 

L’Istituto capofila di Rete del progetto è il Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ideatore e promotore della proposta formativa, il quale ha condiviso con i licei aderenti alla suddetta rete, il modello organizzativo ed i contenuti didattici del percorso grazie anche alle risorse tecnologiche di una piattaforma informatica.

Anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano ha aderito alla sperimentazione didattica fornendo la disponibilità dei propri iscritti per le diverse branche specialistiche. Nel corso del biennio scolastico 2020/22 mi è stato conferito l’incarico di trattare di oftalmologia, previa esposizione dell’occhio come organo di senso da parte del docente di Scienze;   in questa occasione ho avuto modo di presentare le principali patologie oculari. A causa della pandemia, tutto si è svolto attraverso modalità on line: ciò, peraltro, non ha diminuito l’interesse e la partecipazione degli studenti, supportati efficacemente dai loro docenti. 

La mia esperienza è stata gratificante ed entusiasmante, pur nella “distanza” delle lezioni. Mi auguro che il percorso possa perdere l’aggettivo “sperimentale” per acquisire quello di “strutturale”; difatti, una scelta orientativa corretta e consapevole non può che produrre una professionalità “appassionata”, degna di una società civile e responsabile.

Danilo Mazzacane
Segretario e fondatore Goal - Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi
Revisore e referente area strategica del territorio, Ordine dei medici di Milano



03 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy