Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Da Regione Lombardia 39 milioni di euro per apparecchiature a Irccs e Asst

Moratti: “Provvedimento che mira alla concretezza perché consentirà la 'messa a terra' di uno dei punti fondamentali della riforma della nostra sanità: la sostituzione e la maggior disponibilità di grandi macchinari. Regione Lombardia e Assessorato al Welfare dimostrano, ancora una volta, un’attenzione particolare nel mettere le nostre strutture e i loro professionisti nelle migliori condizioni per lavorare”.

03 OTT - Trentanove milioni di euro per l'adeguamento degli impianti e l'installazione completa delle grandi apparecchiature previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate alle Asst e Irccs.

È quanto approvato oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. Si tratta di fondi regionali che si aggiungeranno dunque alle risorse del Pnrr e interesseranno lavori edili e di impiantistica elettrica che consentiranno di rinnovare i locali dei presidi ospedalieri e Irccs che progressivamente vedranno la sostituzione e implementazione dei macchinari con nuove apparecchiature di ultimissima generazione.

"E' un provvedimento - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti - che mira alla concretezza perché consentirà la 'messa a terra' di uno dei punti fondamentali della riforma della nostra sanità, la sostituzione e la maggior disponibilità di grandi macchinari. Regione Lombardia e l'Assessorato al Welfare dimostrano, ancora una volta, un'attenzione particolare e la piena disponibilità nel mettere le nostre strutture e i loro professionisti nelle migliori condizioni per lavorare".

Con questo piano di interventi deliberato dalla Giunta le strutture delle Asst verranno messe nelle condizioni di 'ospitare' e poi utilizzare circa 350 nuove apparecchiature tecnologicamente avanzate.

"È una delibera importante - conclude l'assessore - perché prosegue nella direzione di migliorare sempre più la nostra sanità di eccellenza di fatto garantendo la disponibilità 'chiavi in mano' di queste apparecchiature. Un obiettivo di rilievo perché consentirà di integrare le caratteristiche di queste apparecchiature di ultimissima generazione con le qualificate competenze dei nostri operatori. Un aspetto fondamentale perché permetterà di avere diagnosi sempre più precise e rapide, consentendo l'avvio delle più appropriate terapie in tempi altrettanto rapidi, contribuendo tra l'altro all'ulteriore abbattimento delle liste d'attesa".

03 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy