Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Nanni (M5S): “Esentare dal ticket i cittadini malati a causa dell’esposizione all’amianto”

A Broni, Pavia, c’è un’emergenza di patologie e morti, asbesto correlate, dovute all’amianto. Per questo domani nell’aula del Consiglio Regionale, il M5S Lombardia discuterà una mozione che impegna la Giunta a esentare dai ticket sanitari i cittadini lombardi, esposti in passato, o attualmente esposti all’amianto, in modo da potersi curare. 

12 GEN - Di fronte alla tragica emergenza delle patologie e morti asbesto correlate a Broni (PV) dovute all’amianto, domani, in Aula del Consiglio Regionale, il M5S Lombardia discuterà una mozione che impegna la Giunta Lombarda a rendere accessibili ai cittadini lombardi, ex-esposti o attualmente esposti all’amianto, mediante esenzione dei ticket sanitari, i servizi sanitari di diagnosi e cura di malattie asbesto correlate.
 
In anni recenti, a Broni, è stata anche effettuata una raccolta firme per chiedere appunto l’esenzione dai ticket sanitari per gli ex esposti all’amianto che necessitino di diagnosi o cure per le malattie asbesto correlate.
La Consigliera Regionale M5S Iolanda Nanni, prima firmataria della mozione spiega: “Quella dell’amianto è una tragedia che colpisce in primo luogo, ma non solo, Broni, riconosciuto dalla Legge quale Sito di Interesse Nazionale per la gravità dell’inquinamento da amianto e la conseguente drammatica ricaduta sulla salute degli ex lavoratori della Fibronit e della cittadinanza del Comune di Broni. La mozione che abbiamo presentato è volta a garantire l’accesso con esenzione dai ticket sanitari a tutti gli esami diagnostici e alle eventuali cure per le malattie asbesto correlate per tutti quei cittadini che siano stati, o siano tutt’ora, esposti all’amianto. La Legge Regionale lombarda (Legge del 29 settembre 2003, n. 17) già prevede ma non rende attuative le misure sanitarie ad hoc per i cittadini che vedono la propria salute a rischio a causa dell’esposizione all’amianto: con questa mozione chiediamo che tali misure siano attuate e rese effettive tramite un programma regionale puntuale, che non rimanga lettera morta solo sulla carta, e il primo passo è proprio quello di garantire un accesso esente da ticket al Sistema Sanitario Regionale.”

 
“A parole – prosegue Nanni – tutte le forze politiche si sono dette favorevoli a questa iniziativa, ora attendiamo di vedere se c’è la volontà politica di tradurre nei fatti istanze che sono state promosse dai cittadini e dalle Associazioni che si occupano del dramma sanitario derivante dalla presenza di amianto sul territorio.” “Come M5S Lombardia – conclude la Nanni – chiediamo che Regione Lombardia si attivi con urgenza per dare una risposta puntuale alle più che legittime richieste dei cittadini: non è più tempo per promesse a cui non seguono azioni istituzionali concrete. L’amianto miete ogni giorno vittime sui nostri territori e le Istituzioni devono intervenire immediatamente per garantire pieno accesso agli esami diagnostici e alle cure: Regione Lombardia potrebbe distinguersi come capofila nel nostro Paese dando un segnale concreto ai cittadini lombardi ”.

12 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy