Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Nuovo piano di riqualificazione per il San Carlo. Mantovani: “Ospedale più moderno e funzionale”

Il progetto, da realizzare entro il 2020, prevede lavori che “garantiranno un migliore comfort delle camere, più accoglienti e decisamente superiori rispetto ai minimi di legge”. Mantovani ha sottolineato che “tra gli interventi di edilizia sanitaria, quello relativo al San Carlo è fra gli impegni più importanti assunti dalla Giunta".

28 APR - "E' una giornata di festa per il San Carlo, perché si dà un'impronta nuova e si guarda avanti con coraggio: il futuro per questo ospedale sarà certamente di grande innovazione". Lo ha detto il vice presidente e assessore alla salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, intervenendo ieri, alla presentazione del progetto di adeguamento normativo e di riqualificazione dell'Azienda ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano, che ha inaugurato anche il nuovo reparto di Pediatria, alla presenza del direttore generale dell'AO Germano Pellegatta. “La Giunta regionale della Lombardia ha messo a disposizione 53 milioni di euro in soli due anni per poter dare un volto nuovo e una risposta efficace ai cittadini di questa zona di Milano", ha aggiunto l’assessore spiegando che l’ospedale è “posizionato su tre quartieri come Baggio, Quarto Cagnino e San Siro e quindi si inserisce in un contesto cittadino di grande popolosità e risponde ai bisogni di salute che emergono dal territorio".
 
Gli interventi previsti dal progetto si concluderanno in cinque anni. Le specialità mediche saranno riunite nel monoblocco, progettato negli anni Sessanta dallo stesso ingegnere che curò la progettazione dell'Ospedale Niguarda, Arturo Braga. I lavori garantiranno un migliore comfort delle camere, più accoglienti e decisamente superiori, per dimensioni e dotazioni, rispetto ai minimi di legge.
 
L'assessore Mantovani ha voluto porre in evidenza che tra gli interventi di edilizia sanitaria, quello relativo al San Carlo è fra gli impegni più importanti assunti dalla Giunta regionale. "Fino al 2013 - ha spiegato - gli investimenti destinati all'ospedale San Carlo sono stati di 16 milioni di euro, dopo il 2013 e fino a oggi le risorse destinate alla struttura hanno superato i 53 milioni di euro. Abbiamo dedicato un'attenzione particolare a uno degli ospedali storici di Milano e siamo pronti ad approvare in tempi brevi il decreto che, insieme a quello del Ministero della Sanità, consentirà di procedere alla gara d'appalto per la realizzazione dei lavori".
 
"La progettazione degli interventi - ha evidenziato il titolare della delega alla Salute - è stata fatta senza il ricorso a consulenze esterne e utilizzando al meglio le risorse interne dell'Ufficio tecnico dell'ospedale: un caso di straordinaria efficienza, che dimostra l'elevato livello di professionalità di chi lavora nelle strutture ospedaliere lombarde".
 
Per Mantovani ieri è stata l’occasione anche per inaugurare il nuovo reparto di Pediatria dell'Ospedale San Carlo. "Un evento molto atteso dal territorio - ha commentato Mantovani - e un punto di riferimento sicuro per l'altissimo livello delle dotazioni tecnologiche e la grande cura nel rendere familiari gli ambienti di questo reparto, che, ogni anno, fa nascere circa 1400 bambini".

 

28 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy