Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 LUGLIO 2019
Lombardia
segui quotidianosanita.it

“Nascere a Milano”. Arriva la prima guida gratuita di orientamento al parto per i futuri genitori del capoluogo lombardo

Dopo il grande successo delle prime due edizioni di "Nascere a Roma". arriva nelle farmacie di Milano il DVD interattivo che aiuta nelle scelte legate alla gravidanza e alla nascita del proprio bambino. Un Dvd interattivo, ricco di videoclip, interviste e contenuti speciali, che dal 19 giugno sarà distribuito gratuitamente in 7000 copie in tutte le farmacie milanesi.

16 GIU - Dopo il grande successo di "Nascere a Roma", nella Capitale, dove in poco meno di un anno, a grande richiesta, ne sono state distribuite 30.000 copie gratuite in 700 farmacie, oggi, presso la Casa dei diritti del Comune di Milano, si è tenuta la presentazione di "Nascere a Milano", la prima guida di orientamento al parto per i futuri genitori del capoluogo lombardo. Un Dvd interattivo, ricco di videoclip, interviste e contenuti speciali, che dal 19 giugno sarà distribuito gratuitamente in 7000 copie in tutte le farmacie milanesi.

“Nascere a Milano” è una bussola multimediale per orientare i futuri genitori nell'affrontare i dubbi e le paure su gravidanza e parto: dove e come partorire? Quali analisi e controlli fare? Come "si diventa genitori" dopo il rientro a casa? Sono solo alcune delle domande che ogni donna incinta, alla prima esperienza di maternità, si pone man mano che i mesi di gravidanza avanzano e il “lieto evento” si avvicina. E i dubbi assalgono certamente anche i futuri papà. Le risposte, però, non sono sempre semplici.

Da qui l'esigenza di una guida alla scoperta della rete del “percorso nascita” di Milano, frutto del lavoro congiunto di Asl e strutture ospedaliere presenti sul territorio. Ne sono state visitate 7 che contano dai 1000 parti in su (Buzzi,Fatebenefratelli-Macedonio Melloni, Niguarda, Sacco, San Carlo Borromeo, San Paolo, San Raffaele) con interviste alle principali figure dei reparti ostetricia-ginecologia e neonatologia.


In un'apposita sezione le interviste a 9 esperti (ginecologo, pediatra, ostetrica, nutrizionista, psicoterapeuta, esperta del sonno sulla prevenzione della morte in culla, farmacista, dentista, sessuologo) consentono di approfondire gli argomenti più utili per i futuri genitori. La clip "Chi ben comincia" offre preziosi consigli sul ritorno a casa. E poi c'è la preparazione della valigia per andare a partorire, il rito che agita le donne talvolta anche mesi prima: un divertente video, realizzato con la tecnica stop-motion, ricorda alle partorienti quello che è utile portare in ospedale per sè e per il proprio bambino.

Infine, con l'iniziativa "Raccontaci il tuo parto" le mamme e i papà potranno inviare il proprio videomessaggio o una foto all'indirizzo info@nascereamilano.it per testimoniare uno dei momenti più importanti della loro vita. I più belli saranno pubblicati sui canali di "Nascere a Milano" (facebook, twitter e youtube) e nella prossima edizione della guida.

La guida in Dvd nasce da un'idea di di Laura Ricci, mamma e amministratrice della società di produzione audiovisiva Studiomaker che ha prodotto e realizzato “Nascere a Milano” con Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola, giornaliste della società di informazione e comunicazione Leeloo srl, per la regia di Luigi Rotondo (Studiomaker).
 
“Nascere a Milano” è stato realizzato con il sostegno di Artsana s.p.a. e l'esperienza dell'Osservatorio Chicco, Mammamatta, Piperno Immobiliare.

Nascere a Roma" e "Nascere a Milano" fanno parte del più ampio progetto "Nascere in Italia" che le società produttrici Leeloo srl e Studiomaker sas intendono realizzare con approfondimenti in ogni regione italiana.

16 giugno 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy