Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2019
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Varese. Operativo il nuovo servizio taglia-code. Prenotazioni online tramite computer o smartphone

Gli utenti potranno, tramite App o web, prenotare alcuni tra i servizi più utilizzati: dalla Scelta del Medico/Pediatra, all’Esenzione ticket, fino alla Gestione della Carta Nazionale Servizi. Basterà collegarsi al sito di pertinenza delle Asl coinvolte dove si troverà il link per l’accesso alla pagina di registrazione e quindi immediata prenotazione attraverso un format.

15 LUG - Lombardia Informatica firma il progetto sperimentale ‘Sanità Self-Service Sistemi per il miglioramento dei servizi di Accoglienza delle Aziende Socio Sanitarie Lombarde’ attivo ad oggi presso Asl Varese e, tra pochi giorni, su tutta la relativa provincia. Il progetto è stato avviato nel 2014 per semplificare il servizio all’utenza. In partenza con due sperimentazioni per i Servizi Self-Service, uno per Asl Varese e l’altro per l’Azienda Ospedaliera di Vimercate, vede già oggi l’estensione su tutto il territorio della provincia.

Il servizio rappresenta un’innovazione digitale in sanità: più servizi, meno code. Gli utenti potranno, tramite App o web, prenotare alcuni tra i servizi più utilizzati: dalla Scelta del Medico/Pediatra, all’Esenzione ticket, fino alla Gestione della Carta Nazionale Servizi. Basterà collegarsi al sito di pertinenza delle Asl coinvolte dove si troverà il link per l’accesso alla pagina di registrazione e quindi immediata prenotazione attraverso un format facilmente fruibile, che consente di individuare il proprio distretto di riferimento, stabilire data e ora, oltre a garantire via mail una ricevuta/prenotazione, ovvero il promemoria da presentare allo sportello.

 
La prenotazione è effettuabile anche tramite un’App, sempre con registrazione e prenotazioni immediate, che rimangono in memoria grazie al codice di prenotazione da presentare allo sportello nel momento dell’appuntamento. Inoltre, accedendo alla propria pagina personale, dove si effettua la registrazione solo la prima volta, è possibile in qualsiasi momento gestire, modificare o cancellare le prenotazioni effettuate.
 
L’applicazione e il sito consentono quindi la prenotazione immediata dopo la registrazione, che rimane memorizzata – per i successivi accessi - con codice di prenotazione da presentare allo sportello nel momento dell’appuntamento; mail e sms ricordano i riferimenti e memorizzano i dati necessari con modalità estremamente semplificate. È possibile, infatti, in qualsiasi momento gestire, modificare o cancellare le prenotazioni effettuate.



"Il progetto realizzato da Lombardia Informatica apre indubbiamente nuovi scenari in ambito sanitario. Innovazione e progresso che avranno sicuro impatto sulla vita di tutti i giorni per i cittadini lombardi. Si tratta inoltre di sistemi user friendly dunque estremamente semplici da installare e facilmente adattabili alle esigenze dei cittadini” ha commentato Davide Rovera, Presidente di Lombardia Informatica “Il progetto sperimentale è pronto per essere adottato anche da tutte le altre Asl presenti sul territorio regionale, ci auspichiamo sia presto realtà per tutti i cittadini lombardi”.
 

15 luglio 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy