Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Maroni: “Prossima settimana al via protocollo con Liguria su appropriatezza e liste attesa”

Il governatore ha spiegato che questa intesa rappresenta soltanto il primo tassello "di una lunga lista. La nostra collaborazione inizia da qui, ma continuerà su altri fronti. Lombardia e Liguria sono Regioni che hanno tutto l'interesse a collaborare fra loro. Un legame forte e storico, che io voglio valorizzare”.

26 AGO -  "Abbiamo l'intenzione comune di sviluppare una collaborazione su diversi temi, due in particolare: infrastrutture e sanità. Per il primo tema, abbiamo già preso un impegno preciso con un protocollo d'intesa firmato il 10 maggio, mentre per quanto riguarda il sociosanitario, abbiamo già formalizzato un protocollo che firmeremo presto, con ogni probabilità già la settimana prossima". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al suo arrivo a Bordighera (Imperia) per un confronto con il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Per quanto riguarda l'intesa in materia di assistenza sociosanitaria, il Governatore lombardo ha anticipato tre dei sei punti previsti. Gli impegni principali, ha osservato, "sono i controlli sull'appropriatezza, ossia eliminare i costi inutili, la riduzione delle liste di attesa e una migliore gestione dei flussi di pazienti fra le due Regioni".

Maroni si è detto sicuro che questi impegni siano solo "i primi di una lunga lista. La nostra collaborazione - ha osservato - inizia da qui, ma continuerà su altri fronti. Lombardia e Liguria sono Regioni che hanno tutto l'interesse a collaborare fra loro. Un legame forte e storico, che io voglio valorizzare. Penso - ha aggiunto - che in prospettiva sia utile coinvolgere anche il Piemonte in un'ottica di Nord-Ovest. Ne parlerò a Toti, intanto però, iniziamo noi".
 

26 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy