Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Maurizio Cattelan e Lilt Milano insieme contro il tumore al seno: una scultura al servizio della prevenzione

Presentata questa mattina l'opera comunemente nota come il “Dito”, con l’ormai famoso fiocco rosa, simbolo internazionale della lotta contro il carcinoma mammario. “Oltre a questa bella iniziativa, ricordiamo anche l’opera di Kounellis installata nell’atrio della Mangiagalli”, ha sottolineato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. 

07 OTT - Un gesto forte per dire no al tumore al seno. È con questo spirito che la Lega per la Lotta contro i Tumori di Milano il 7 ottobre vestirà L.O.V.E., opera dell’artista Maurizio Cattelan comunemente nota come il “Dito”, con l’ormai famoso fiocco rosa, simbolo internazionale della lotta contro il carcinoma mammario. La scultura oggi alle 10.30 è stata presentata alla cittadinanza in questa nuova veste. L’arte si mette, quindi, a servizio della prevenzione per lanciare un messaggio provocatorio, per ribadire insieme a LILT Milano che non bisogna mai abbassare la guardia.

“Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio di sfida contro il tumore al seno. Abbiamo pensato a un’immagine inequivocabile per colpire e attirare l’attenzione di tutti su questo tema - afferma Marco Alloisio, presidente della Lilt di Milano - Siamo, quindi, orgogliosi e grati al Comune di Milano e a Maurizio Cattelan per averci concesso di appropriarci temporaneamente di un simbolo, come la scultura L.O.V.E, per aiutarci a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Ogni anno solo in Italia si stima che siano circa 48mila i nuovi casi di cancro alla mammella. Ma il tumore al seno si può e si deve sconfiggere. LILT Milano è da sempre in prima linea nella lotta contro questa neoplasia sensibilizzando la popolazione femminile a prendersi cura di sé attraverso diverse iniziative e in tanti modi. Questo particolare connubio dell’arte con la prevenzione rientra, infatti, nelle attività che la Sezione Milanese di LILT ha organizzato per il mese di ottobre in occasione della Campagna Nastro Rosa”.

“Arte pubblica e salute: in apparenza un binomio privo di collegamenti immediati, ma in realtà un progetto che comincia a funzionare in vari luoghi della Città - dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno - Oltre a questa bella iniziativa, ricordiamo anche l’opera di Kounellis installata nell’atrio della Mangiagalli alcuni mesi orsono, per sottolineare come l’arte e la bellezza possono accompagnare ogni momento della vita accrescendone il senso e la profondità”.

Il fiocco rosa addobberà il “Dito” fino alla fine del mese di ottobre. Ma non solo. La forza dirompente dell’immagine, raffigurante la scultura del grande artista vestita dal fiocco rosa, è stata riprodotta anche su un numero limitato di shopper che si potranno trovare in esclusiva nello store Excelsior ‘da Antonia’ in Galleria del Corso 2 a Milano, punto di riferimento per gli amanti della moda. Excelsior devolverà l’intero ricavato della vendita delle shopper a Lilt Milano per finanziare le attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.
 

07 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy