Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2019
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Gallera: “Regione investe per dare più servizi ai cittadini”

L’assessore è intervenuto all’inaugurazione del nuovo servizio di Radiologia dell’ospedale di Abbiategrasso. “L’attivazione di questo nuovo servizio è stata resa possibile grazie a un investimento complessivo di Regione di 8,6 milioni di euro, a dimostrazione dell’attenzione che Regione pone nei confronti di strutture di eccellenza come questa”.

08 LUG - “Sono molto lieto di inaugurare oggi questo nuovo servizio di Radiologia dell’ospedale di Abbiategrasso che va a rafforzare un polo che ha una forte vocazione per la cura delle cronicità. L’attivazione di questo nuovo servizio è stata resa possibile grazie a un investimento complessivo di Regione Lombardia, negli ultimi due anni, di 8,6 milioni di euro, a dimostrazione dell’attenzione che Regione pone nei confronti di strutture di eccellenza come questa. Nei prossimi mesi anche da qui attueremo l’integrazione tra ospedale e territorio prevista dall’evoluzione del sistema sociosanitario”. Così il neo assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera è intervenuto all’inaugurazione del nuovo servizio di Radiologia dell’ospedale ‘Costantino Cantù’ di Abbiategrasso (Milano), al quale ha partecipato anche l’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo.

“Nello specifico - ha spiegato l’assessore - con il VI Atto integrativo di edilizia sanitaria del 5 marzo 2013 sono stati stanziati per l’Ospedale di Abbiategrasso 5,3 milioni di euro (finanziamenti statali/regionali) per interventi di adeguamento strutturale, impiantistico e ammodernamento tecnologico. Sempre nell’ambito di tale intervento è stato realizzato il completamento della nuova Radiologia (per una spesa di circa 1,3 milioni di euro) con l’acquisizione di nuove apparecchiature radiologiche quali una TAC a 16 strati, un mammografo e due diagnostiche e il trasferimento di alcune apparecchiature già in dotazione nella vecchia radiologia”.


“Obiettivo di Regione Lombardia - ha sottolineato l’assessore - è quello di essere sempre più attenti alle esigenze dei cittadini così come testimonia l’inaugurazione di questo nuovo servizio”. La nuova Radiologia, spiega infatti la Regione Lombardia in una nota, è stata trasferita nella nuova ala ospedaliera adiacente il Pronto Soccorso e il Cup, e dotata di sofisticate apparecchiature tecniche, “per potenziare e migliorare l’Ospedale Costantino Cantù a favore della cittadinanza che, per eseguire alcune tipologie di Tac, non dovrà più recarsi in altre strutture sanitarie”.

“Attraverso l’azione dell’Assessorato che rappresento - ha commentato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo - garantirò il massimo impegno affinché anche nei Presidi ospedalieri territoriali(Pot) ci siano strutture e strumentazioni innovative per una sanità sempre più evoluta”.

Il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Abbiategrasso si configura come un’articolazione dell’U.O. Radiologia di Magenta, diretta dal 1997 dal dottor Francesco Caimi. L’attività ordinaria di reparto e’ svolta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00. Nelle ore notturne e nelle festività il servizio e’ garantito per la sola urgenza in regime di pronta disponibilità. Lo sportello radiologico è aperto al pubblico presso il CUP, dalle 8.00 alle 16.00 con orario continuato. “All’interno della Radiologia – spiega la Regione - vengono svolti 40.000 esami totali all’anno, di cui 4.500 Tac, 4.000 mammografie, 6.000 ecografie e 10.000 prestazioni di Pronto soccorso”.

08 luglio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy