Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Tumore al seno. Anche Milano protagonista della campagna Lilt per la prevenzione

Milano è la città con il maggior numero di nuovi casi/anno (2.699) di tumore alla mammella. Attraverso l’hashtag #fatelevedere la Lilt Milano invita dunque donne a sottoporsi, durante il mese di ottobre, a visite senologiche gratuite in diversi luoghi di Milano e provincia e attraverso l’Unità Mobile Lilt Milano che farà 8 tappe sul territorio.

28 SET - Per tutto il mese di ottobre torna in Italia la campagna Nastro Rosa della Lilt contro il tumore al seno e anche Milano sarà protagonista della campagna. La sezione provinciale della Lilt sarà infatti attiva per tutto il mese per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza di sottoporsi a visite di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno.

“Milano – spiega la Lilt Milano in una nota - è la città con il maggior numero di nuovi casi/anno (2.699) di tumore alla mammella. A livello nazionale, invece, lo scorso anno si stima che siano stati diagnosticati circa 48.000 nuovi casi totali. Nonostante questo dato allarmante, una donna su cinque sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica, continuando a condurre una vita poco salutare e a non fare prevenzione”.

Per questo motivo, Lilt Milano, attraverso l’hashtag #fatelevedere vuole invitare tutte le donne a sottoporsi, durante il mese di ottobre, a visite senologiche gratuite in diversi luoghi di Milano e provincia.

La campagna si aprirà domani, 29 settembre, a Palazzo Marino alle ore 11.00 con un incontro di sensibilizzazione aperto a tutta la popolazione. Durante l’incontro verrà consegnato il premio “Lilt for Women Nastro Rosa” alla dott.ssa Livia Pomodoro, ex presidente del tribunale di Milano, ex presidente del tribunale di Milano, attualmente presidente del Milan Center for Food Law and Policy e dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, una donna che si è contraddistinta per impegno e sensibilità di fronte a importanti tematiche sociali.

Dal 1 ottobre, poi, saranno molte le iniziative a favore della popolazione. Per il secondo anno consecutivo Lilt Milano sarà presente presso le infermerie dei principali atenei milanesi per offrire alle studentesse visite gratuite al seno, consulenze alimentari e consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre le possibilità di sviluppare un cancro nel futuro.

L’Unità Mobile Lilt Milano farà tappa in diversi comuni dell’hinterland milanese:
o    2-ott-2016 Milano - P.zza del Cannone
o    3-ott-2016 Milano - Bocconi - Piazza Sraffa
o    4-ott-2016 Milano - Air Liquide - Via Calabria
o    5-ott-2016 Vimercate - Bridgestone/Nokia - Via Energy Park
o    6-ott-2016 Monza - Piazza Arengario
o    7-ott-2016 Parabiago - Piazza della Vittoria
o    8-ott-2016 Novate M. - Centro commerciale Metropoli
o    9-ott-2016 Lainate - Piazza Vittorio Emanuele II - fronte Villa Litta

Non è necessaria la prenotazione e le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le visite gratuite si effettueranno anche presso gli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco, Monza, Novate e Sesto San Giovanni. In questo caso è necessaria la prenotazione e le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Anche quest’anno, dal 29 settembre al 30 ottobre, la celebre scultura L.O.V.E di Maurizio Cattelan sarà vestita con il tradizionale simbolo del fiocco rosa per dire no al tumore al seno.

Torna anche l’iniziativa di shopping solidale voluta, per il sesto anno consecutivo, dall’Associazione MonteNapoleone, presieduta da Guglielmo Miani. Sabato 1 ottobre le vie Monte Napoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta si tingeranno di rosa in occasione della giornata dedicata allo shopping solidale. Le boutique che sceglieranno di sostenere Lilt Milano, devolveranno il 10 per cento dell’incasso dell’intera giornata. “Questi fondi – spiega la Lilt Milano - verranno impiegati per sostenere attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Con i fondi raccolti nel 2015 sono stati effettuati più di 31 mila visite al seno, 15 mila mammografie, oltre 9 mila ecografie mammarie offrendo oltre 1600 visite gratuite”.

Una novità di quest’anno, sarà la t-shirt Nastro Rosa. Lilt Milano realizzerà una maglietta per tutte le donne che hanno scelto di condurre uno stile di vita sano all’insegna della prevenzione. Sarà il gadget distribuito durante il tour della prevenzione, negli eventi sportivi a sostegno di Lilt Milano e nei corner di sensibilizzazione e raccolta fondi in aziende e centri commerciali.

28 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy