Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Riforma sanità. Approvate le regole di gestione. Percorsi di cura divisi in 5 categorie

Fragilità clinica, cronicità polipatologica, cronicità monopatologica, soggetti non cronici che usano i servizi in modo sporadico, potenziali utenti sporadici, queste le 5 categorie. Sistema tariffario rivisto in base alla tipologia di bisogni. Stanziati 176 milioni per la presa in carico attraverso modelli già in essere. Al lavoro su altri modelli. Per il piano vaccinale 43 milioni.

05 DIC - “Con la legge 23/2015 Regione Lombardia ha messo al centro del sistema socio sanitario lombardo la presa in carico globale del paziente. Nel corso del 2016 abbiamo plasmato l'infrastruttura organizzativa sulla base dei bisogni delle persone e delle loro famiglie. Per il 2017 passeremo concretamente dalla cura al prendersi cura della persona attraverso la costruzione di percorsi di presa in carico integrati e personalizzati evitando la frammentazione dell'offerta”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso della conferenza stampa dopo Giunta, questa mattina, a Palazzo Lombardia, illustrando le delibere delle regole di gestione del sistema socio sanitario.

L’assessore ha spiegato che “oltre a confermare le risorse economiche per tutte le attività sanitarie e socio sanitarie e per nuovi investimenti, per la prima volta sono previste risorse, pari a circa 176 milioni di euro, dedicate esclusivamente alla presa in carico attraverso modelli già in essere come i Creg e nuovi modelli in attuazione della riforma”.

“Al fine di realizzare percorsi di cura appropriati - ha aggiunto - abbiamo stratificato la domanda di salute definendo 5 categorie: fragilità clinica, cronicità polipatologica, cronicità monopatologica, soggetti non cronici che usano i servizi in modo sporadico, potenziali utenti sporadici. Questa suddivisione ci ha permesso di rivedere il sistema tariffario in base alla tipologia di bisogni”.

L'assessore Gallera ha poi annunciato che “nel corso del 2017, definiremo le linee generali riguardanti le funzioni e il modello organizzativo dei Pot e dei Presst in modo da assicurare, nel corso dell'anno, la loro piena operatività”.

“L’accessibilità ai servizi e alle prestazioni del sistema socio sanitario – ha proseguito - costituisce una priorità per l'anno 2017. Per ridurre le liste di attesa e offrire maggiori opportunità alle persone, sarà dato avvio ad un nuovo servizio informativo integrato nell'ambito del Call center regionale. Il servizio permetterà di implementare la disponibilità delle agende da parte delle strutture pubbliche e di prenotare in differita le prestazioni erogate da soggetti privati”.

L’assessore si è poi soffermato sulla notizia di alcuni giorni fa sul taglio ai ticket e alle rette delle Rsa. “Per rispondere in maniera concreta alle esigenze dei cittadini - ha detto - , destiniamo 25 milioni di euro per abbattere del 50% il super ticket regionale che passerebbe da un massimo di 30 euro a un massimo 15 euro, e 10 milioni per ridurre le rette delle Rsa secondo livelli di priorità”.

Sul fronte del piano vaccinale “Anticiperemo le offerte del Nuovo Piano Nazionale Vaccinale a partire dalla vaccinazione contro il meningococco B per i bambini che nasceranno nel 2017. Successivamente, secondo un cronoprogramma che verrà inserito nel nuovo Piano vaccini regionale, si procederà all'offerta delle altre vaccinazioni. Il 2017 sarà anche l'anno in cui si avrà lo spostamento delle vaccinazioni dalle Ats alle Asst. Per il piano vaccinale è previsto uno stanziamento di 43 milioni di euro”, ha detto Gallera.

Gallera ha poi illustrato il 'Progetto Milano' “nell'ambito dell'Ats della Città Metropolitana di Milano ha detto -, abbiamo individuato un particolare modello gestionale organizzativo ed aziendale con l'obiettivo di creare una reale interazione tra tutti gli erogatori presenti in città che garantiscano continuità assistenziale, dimissioni protette e una reale presa in carico, con particolare riguardo alle tematiche relative alle demenze e alla gestione della rete dei poliambulatori aperti. E' previsto il passaggio delle funzioni dall'Ats Città Metropolitana di Milano alle Asst del territorio, mentre gli ex Distretti 6 e 7 di Milano (Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo) passeranno all' Asst Nord Milano”.

L'assessore al Welfare ha sottolineato che “la risposta alla complessità dei bisogni di salute si declina attraverso lo sviluppo di modelli organizzativi integrati che realizzino un percorso di continuità assistenziale fondato sulla centralità del paziente. Le reti di patologia concretizzano questa modalità gestionale per questo, nel corso del 2017, verranno implementate attraverso la messa a punto di un modello organizzativo che consenta di rimodularne il funzionamento in termini di ulteriore efficacia, innovazione, multidisciplinarietà, efficientamento”.

Per quanto riguarda gli screening oncologici, ha concluso Gallera, “verrà avviato il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero utilizzando l'Hpv Dna Test. Saranno allargate le fasce di età per l'offerta degli screening per il carcinoma della mammella e del colon-retto. Saranno poi avviati interventi per la presa in carico dei soggetti con infezioni a trasmissione sessuale e sostegno alle azioni di prevenzione della infezione da Hiv”.

05 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy