Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Ospedale Angera, doppio taglio del nastro: riapertura di Pediatria e del Punto Nascita

Buone notizie per tutti i cittadini di Angera: a febbraio riaprono il reparto di Pediatria e il Punto Nascita, rispettivamente il primo ed il 20 febbraio 2017. Soddisfatto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera: la Regione ha mantenuto la parola data.

30 GEN - Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Ondoli di Angera riaprirà i battenti dal primo febbraio 2017. Dopo venti giorni seguirà anche il taglio del nastro del Punto Nascita. Mostra soddisfazione l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel sottolineare come la “Regione Lombardia abbia dimostrato ancora una volta di dare seguito concretamente agli impegni assunti”.
 
Grazie ad una convenzione tra le Asst Valle Olona e Sette Laghi, con la supervisione dell'Ats dell'Insubria, sarà resa possibile la mobilità di alcuni pediatri degli ospedali di Gallarate e Busto Arsizio e Del Ponte , per assicurare la copertura del servizio nel presidio di Angera.
 
“L'interruzione delle attività ad Angera, infatti - ha ricordato l'assessore - sia per quanto riguarda la Pediatria che rispetto al Punto Nascita, è stata dettata dal venir meno di un numero sufficiente di pediatri che potessero garantire la copertura h 24 del servizio”
L'intesa, oltre alla riattivazione a pieno regime dei due nuovi reparti, prevede anche l’istituzione di un Comitato di monitoraggio per verificare l'andamento del progetto.
 
Dal giorno della chiusura era cominciato un intenso lavoro per elaborare un progetto sperimentale: “in particolare nel progetto - ha spiegato Gallera - si fa riferimento alla ristrutturazione delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (Asst) al cui interno sono presenti più presidi con Punti Nascita, per un totale di alcune migliaia di parti per anno. Ciò consente l'aggregazione di Punti Nascita con condivisione di risorse umane, con sufficiente esperienza e manualità, tecnologiche e culturali. In attesa, comunque, dell'approvazione finale del Comitato Nascite del Ministero, anche il Punto Nascite di Angera – ha concluso - tornerà operativo dal 20 febbraio, così come gli altri sotto la soglia dei 500 parti l'anno”.

30 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy