Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Ospedale Ondoli di Angera. Gallera: “Riaperto il punto nascita. La Regione mantiene le promesse”

Il reparto è stato riattivato grazie ad una convenzione che si inquadra all’interno del progetto sperimentale inoltrato al Ministero della salute tra Asst Valle Olona e Asst Sette Laghi. L’andamento della sperimentazione sarà seguito da un Comitato di monitoraggio, sotto la supervisione dell’Ats Insubria

20 FEB - “Ancora una volta Regione Lombardia dimostra di mantenere le promesse fatte. Come avevamo annunciato qualche settimana fa, in occasione della riapertura del reparto di Pediatria, da oggi è nuovamente attivo anche il Punto Nascita dell’ospedale ‘Ondoli’ di Angera(Varese)”.
 
È quanto ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. “Il reparto – ha ricordato l’assessore – è stato riattivato grazie ad una convenzione tra Asst Valle Olona e Asst Sette Laghi la quale, nel contesto dell’ospedale del Ponte, è anche dotata di una Terapia intensiva neonatale (Tin)”.
 
Progetto sperimentale. “La convenzione – ha aggiunto –si inquadra all’interno del progetto sperimentale che è stato inoltrato al Ministero e che fa riferimento alla strutturazione delle Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) al cui interno sono presenti più presidi con Punti nascita per un totale di alcune migliaia di parti/anno. Ciò consente l’aggregazione di Punti nascita con condivisione di risorse umane, con sufficiente esperienza e manualità, tecnologiche e culturali”.
 
In attesa che il Ministero si pronunci, ha quindi ha concluso Gallera “il Punto Nascita di Angera che grazie alla convenzione può contare di tutto lo staff che garantisce gli standard qualitativi e di sicurezza necessari (ostetrica, ginecologo, pediatra, infermiere pediatrico, anestesista-rianimatore) è tornato in attività e l’andamento della sperimentazione sarà seguito da un Comitato di monitoraggio, sotto la supervisione dell’Ats Insubria, del quale faranno parte i rappresentanti delle Asst Valle Olona, Asst SettLaghi e delle amministrazioni comunali”.

20 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy