Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2019
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Milano. Riapre il Punto Prelievi al Trivulzio in collaborazione col Fatebenefratelli Sacco

Al Pio Albergo Trivulzio, alla presenza dell’ Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, è stato inaugurata la riapertura del Punto Prelievi in collaborazione con Asst Fatebenefratelli Sacco. Analisi biochimiche ed ematologiche, indagini microbiologiche e virologiche, test di biologia molecolare e farmacogenomica: questi sono gli esami che si potranno effettuare

22 MAR - Al Pio Albergo Trivulzio, alla presenza dell’ Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, è stato inaugurata la riapertura del Punto Prelievi in collaborazione con Asst Fatebenefratelli Sacco. Hanno partecipato, tra gli altri: Marco Bosio, Direttore Generale Ats Milano Città Metropolitana, Maurizio Carrara, Presidente Consiglio di Indirizzo Asp IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, Claudio Sileo, Direttore Generale Asp IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, Alessandro Visconti, Direttore Generale Asst Fatebenefratelli Sacco.

A partire dal 29 marzo, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 9.00, l’offerta del Punto Prelievi, affiancherà i molteplici servizi ambulatoriali già a disposizione della Cittadinanza, anziana e non. L’analisi dei campioni è affidata al Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, con sede presso l’Ospedale Sacco, la cui  affidabilità ed efficienza sono testimoniate da un modello organizzativo all’avanguardia tecnologica, basato sull’automazione totale di laboratorio e sul  controllo rigoroso e informatizzato dei processi operativi e dei tempi di refertazione. Questo permette di eseguire la maggior parte degli esami entro due ore dall’arrivo del campione, utilizzando la minore quantità di sangue possibile.


Analisi biochimiche ed ematologiche, indagini microbiologiche e virologiche, test di biologia molecolare e farmacogenomica: questi sono gli esami che si potranno effettuare. "Per il Pio Albergo Trivulzio questa iniziativa rappresenta un altro momento concreto di apertura di competenze e strutture alla Città, anche nella convinzione che questo concorrerà al miglioramento dei servizi alla persona sul territorio - ha dichiarato Claudio Sileo, Direttore Generale degli IMMeS e Pio Albergo Trivulzio".

"Il nuovo Punto Prelievi – prosegue Alessandro Visconti, Direttore Generale dell’Asst Fatebenefratelli Sacco,  è solo uno dei progetti che stiamo realizzando in collaborazione con il Pat e non solo per garantire, seguendo le indicazioni regionali, servizi più vicini al cittadino sul territorio ma anche un migliore e più efficiente utilizzo delle risorse a disposizione".

Durante l’inaugurazione, l’Assessore Gallera ha annunciato l’avvio di una sperimentazione che interesserà i pazienti over 80 che arrivano al Pronto Soccorso del Fatebenfratelli e non necessitano di ricovero ospedaliero, ma solo di verifiche e controlli in un ambiente qualificato e protetto diverso da quello casalingo. I pazienti verranno trasportati al Pio Albergo Trivulzio dove verranno effettuati i controlli e le cure e per il tempo necessario e valutata l’opportunità del rientro a casa, oppure il ricovero per la riabilitazione o in residenza sanitaria assistenziale (Rsa).

 "Si tratta – ha detto l’Assessore Giulio Gallera - di un modello sperimentale di presa in carico da parte di strutture intermedie qualificate, come il Pio Albergo Trivulzio, che integreranno le attività del Medici di Medicina generale in una realtà particolarmente complessa come quella di Milano".

Lorenzo Proia

22 marzo 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy