Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 LUGLIO 2019
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Ricerca clinica. Un corso di perfezionamento con Ecm all’Università di Milano

Aperte fino al 6 aprile le iscrizioni al corso di perfezionamento in ricerca clinica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 23 maggio al 4 luglio, 8 giornate dedicate alle revisioni sistematiche della letteratura scientifica e alle meta-analisi. IL PROGRAMMA.

29 MAR - C’è tempo fino a giovedì 6 aprile 2017 per iscriversi al corso di perfezionamento in ricerca clinica dell’Università degli Studi di Milano. In programma 8 giornate dedicate alle revisioni sistematiche della letteratura e alle meta-analisi, per un totale di 40 ore in aula. Possono partecipare dottorandi e dottorati, ricercatori, clinici, specializzandi e professionisti sanitari interessati alla produzione di revisioni sistematiche, che intendano migliorare la propria comprensione e il proprio coinvolgimento nelle fasi di pianificazione, conduzione e pubblicazione.
 
È aperta a tutte le tipologie di laurea fino a un massimo di 18 partecipanti, selezionati sulla base del curriculum vitae. Il costo è di 850 euro. Il percorso formativo, basato sull’utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale, promuove le competenze per condurre una revisione sistematica di studi di efficacia e per effettuare la sintesi dei dati attraverso le tecniche meta-analitiche.

Ecco gli argomenti che verranno trattati nello specifico: sviluppo di un protocollo di revisione sistematica che definisca un quesito clinico rilevante, definizione di obiettivi, criteri di inclusione ed esclusione, setting ed esiti primari e secondari, registrazione del protocollo in Prospero (Prospero International prospective register of systematic reviews), conduzione delle principali fasi del processo di una revisione sistematica (realizzazione di una ricerca bibliografica esaustiva, identificazione e selezione degli studi, valutazione del rischio di bias degli studi inclusi), sintesi quantitativa dei risultati: la meta-analisi, la metodologia GRADE per la valutazione della qualità delle evidenze reperite, preparazione e interpretazione delle tabelle di evidenza (Summary of Findings), cenni introduttivi sulla conduzione di revisioni sistematiche di studi non randomizzati, report di revisioni sistematiche per la pubblicazione e disseminazione.


Le lezioni frontali e laboratori si svolgeranno dalle 13-18 tra il 23 maggio e il 4 luglio 2017 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute di via Pascal 36, a Milano. Il corso è suddiviso in 4 moduli da due giornate, la cui frequenza dà diritto a 40 crediti ECM. Programma e calendario sono consultabili al sito http://www.corsi-perfezionamento.it, mentre per il bando e l’iscrizione occorre fare riferimento al sito di ateneo: http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/1190.htm.

Ogni giornata prevede lezioni frontali a cura di docenti Unimi e da professionisti provenienti dai migliori istituti di ricerca, completate da sessioni di discussione e da esercitazioni. Sono richieste buona conoscenza della lingua inglese scritta e nozioni statistiche di base. Un ulteriore corso di perfezionamento promosso dall’ateneo e dedicato alla produzione di linee guida per la pratica clinica si terrà in 6 giornate tra il 18 ottobre e l’8novembre 2017, per un ammontare complessivo di 30 ore.
 

29 marzo 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy