Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Salute e identità religiose. Gallera: “Nessuna indicazione della Regione su terapie personalizzate negli ospedali”

L’assessore lo ha precisato rispondendo in Consiglio a un’interrogazione sul coinvolgimento della Regione alla pubblicazione di un libro su “Salute e identità religiose”. “Si tratta di una pubblicazione che considero molto approfondita e di grande importanza, ma Regione Lombardia ha concesso solo un patrocinio, quindi nessun costi per il sistema sanitario regionale e nessuna interferenza nella gestione dei pazienti”.

13 GIU - “Regione Lombardia ha concesso solo un patrocinio a un lavoro raccolto in un libro realizzato dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dall’Associazione Medica Ebraica(Ame) e dal Collegio Ipavsi Milano, Lodi e Monza Brianza (Infermieri professionali, assistenti sanitari e Vigilatrici d’infanzia), che riporta alcune loro riflessioni sull’approccio multiculturale nell’assistenza alla persona. Non sono previste indicazioni o corsi di formazione regionali, né azioni o terapie personalizzate rispetto al credo religioso dei pazienti all’interno dei nostri ospedali”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata, in Consiglio regionale, sul coinvolgimento di Regione alla pubblicazione di un libro su ‘Salute e identità religiose’.

“Si tratta, dunque - ha evidenziato l’assessore-, di una pubblicazione, che considero molto approfondita e di grande importanza, che l’Ipavsi ha deciso di divulgare tra gli operatori appartenenti alla categoria, per prepararli ad un approccio più professionale e di maggiore sensibilità nei confronti dei pazienti, a seconda del loro credo. Quindi è un’iniziativa di terzi, che non comporta maggiori costi per il sistema sanitario regionale e nessuna interferenza nella gestione dei pazienti”.

13 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy