Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 20 NOVEMBRE 2018
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Asst Melegnano-Martesana. Tommaso Russo nuovo Dg

Sostituirà Mario Alparone, chiamato a guidare l’Asl di Asti. Attualmente Tommaso Russo ricopre l’incarico di direttore generale vicario della DG Welfare e responsabile dell’Unità organizzativa Controllo di gestione e Personale. Gallera: “Abbiamo optato per la scelta di un commissario interno per portare a termine gli adempimenti riguardanti la legge di riforma del sistema sanitario regionale già impostati da Alparone”.

11 GIU - Sarà Tommaso Russo, attuale direttore generale vicario della DG Welfare e responsabile dell’Unità organizzativa Controllo di gestione e Personale a sostituire fino al 31 dicembre 2018, il direttore generale dell’Asst Melegnano e della Martesana Mario Alparone chiamato a guidare l’Asl di Asti. Lo ha comunicato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, al termine della seduta di Giunta.

“Abbiamo optato per la scelta di un commissario interno - ha spiegato il titolare regionale della Sanità - per portare a termine gli adempimenti riguardanti la legge di riforma del sistema sanitario regionale già impostati dal dottor Alparone. Tommaso Russo - ha proseguito - è un valido professionista che ha al suo attivo un’esperienza pluriennale in ambito sanitario e siamo certi che con il prezioso contributo della Direzione Strategica dell’Asst, saprà dirigere efficacemente l’azienda così come ha fatto il suo predecessore. Al dottor Alparone invio i più sinceri auguri per il suo nuovo prestigioso incarico in un’altra Regione. Una nomina che attesta ancora una volta l’eccellenza riconosciuta in ambito nazionale ai professionisti del sistema sanitario lombardo".

 
Tommaso Russo è nato il 16/05/1968, Laureato in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dirigente nelle Pubbliche Amministrazioni dal 2001. Direttore generale Vicario della DG Welfare e responsabile dell’Unità organizzativa Controllo di gestione e Personale a partire da giugno 2016.

Precedentemente in Regione Lombardia, è stato direttore di Funzione specialistica "Organizzazione Personale Giunta e Sistema regionale" ed ha ricoperto nel tempo diversi ruoli, percorrendo la sua carriera lavorativa passando da dirigente di struttura fino al ruolo attuale.

Ha esperienza e conoscenza specialistica nel campo dell’organizzazione e delle politiche del personale nella Pubblica amministrazione con competenza nei temi legati al management, con particolare riferimento allo sviluppo di progetti complessi.

Vanta una significativa esperienza in ambito sanitario dove ha consolidato la capacità di gestire le urgenze, adattando questa competenza anche agli ambiti di lavoro attuale; è stato direttore amministrativo presso l’Azienda ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano e Direttore del Personale presso la ASL di Pavia. A questo associa una esperienza come formatore - anche presso diverse università - nel campo delle risorse umane e delle riorganizzazioni aziendale.
 

11 giugno 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy