Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Dai vaccini al benessere femminile, al via il tour autunnale del Social Camper

Promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia, il progetto di consulenza itinerante torna con altre 20 giornate nei Municipi della città dopo il grande successo maturato tra primavera ed estate. Majorino: “Il Comune di Milano condivide il principio della salute come bene comune e diritto del cittadino da tutelare”

13 SET - Sono 34 le nuove tappe previste tra il 14 settembre e la fine di novembre per il tour autunnale del Social Camper, la struttura itinerante pensata per portare tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. Dopo una breve pausa estiva, i farmacisti e gli specialisti a bordo sono pronti a fornire tante nuove consulenze, con particolare attenzione al tema dei vaccini toccando, in 20 tappe, i municipi della città di Milano e, nelle restanti 14, anche diversi comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Nato lo scorso anno dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, e realizzato a costo zero per le amministrazioni grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia in sinergia con Partner Privati, il Social Camper negli ultimi mesi ha raggiunto un totale di 41 tappe. Tra maggio e luglio, infatti, il Social Camper ha offerto consulenze ed esami gratuiti a migliaia di individui, fornendo consigli e materiali informativi utili per sensibilizzare i cittadini in tema di salute e benessere della persona.

Molteplici i temi che saranno affrontati in questa seconda fase con particolare attenzione ad argomenti di stretta attualità come i vaccini e giornate dedicate alla cultura della prevenzione, al dolore, al benessere sessuale, alla respirazione e all’ipertensione e altre dedicate a tematiche “rosa” come la cura della pelle, la prevenzione contro il fumo, la salute e l’igiene intima e l’uso corretto degli integratori. A diposizione, inoltre, numerosi test gratuiti come, per esempio, l’analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione.

Un’iniziativa che ha la finalità di informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista della propria salute. L’idea del camper itinerante permette di arrivare in modo capillare su tutto il territorio, promuovendo sempre di più un’equità di accesso alle informazioni. “Il Comune di Milano – ha infatti commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino – condivide il principio della salute come bene comune e diritto del cittadino da tutelare in un percorso che veda le persone sempre protagoniste. Per questo motivo l’Amministrazione sostiene tutte quelle iniziative che, come questa, riguardano le tematiche della prevenzione e della corretta informazione e si impegna ad accompagnare tutti i soggetti che realizzino progetti che vadano nella direzione della tutela dei milanesi”.

Durante questa seconda edizione del Social Camper, partita a maggio per terminare a novembre 2018 toccando le città di Milano, Bologna, Lissone, Cremona, San Giovanni Valdarno e Prato per un totale di 75 tappe, sono otto le macro-aree tematiche affrontate da farmacisti e specialisti a disposizione dei cittadini: prevenzione contro il fumo, intolleranze, allergie, respirazione, pelle (salute della pelle, psoriasi, fototipo e prevenzione melanoma), mamma e bambino (allattamento), obesità (bambini e adulti) e cuore (ipertensione), benessere donna (disturbi della tiroide, salute e igiene intima, cura), prevenzione e benessere sessuale, dolore e vaccini.

“Dopo il successo dello scorso anno – ha commentato Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo Admenta Italia - LloydsFarmacia è nuovamente al fianco dei cittadini con il progetto del Social Camper. Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano, a pieno supporto di iniziative che portano la Farmacia fuori dallo spazio convenzionale del punto vendita, vicino ai cittadini ed a i loro bisogni, operando sempre con un approccio professionale e di qualità che fa di LloydsFarmacia il partner d’eccellenza in ambito di salute e benessere a 360 gradi”.

I diversi temi vengono trattati in base alla stagionalità e divisi in due gruppi (primavera – estate/autunno) e sono preceduti da una giornata di presentazione per informare i cittadini dell’iniziativa, dei temi trattati e del suo calendario.

I prossimi appuntamenti a Milano: 17 Settembre Via Padova; 18 Settembre Piazza Gramsci; 19 Settembre Piazza Cadorna; 20 Settembre Piazza XXIV Maggio. Maggiori informazioni possono trovarsi sul sito dedicato.

A bordo del Social Camper saranno presenti anche gli operatori di WeMi per aiutare tutti i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e migliorare la qualità della propria vita attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore.

13 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy