Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Tumore del polmone. Presentato il progetto ‘Smile’ per ridurre la mortalità del 50%

Il prgetto è curato dall'Istituto dei Tumori di Milano. Soddisfatto l’assessore Gallera: “Si tratta di un progetto importante portato avanti in un contesto assolutamente interdisciplinare che trova molto interesse in Regione Lombardia. Lo seguiremo da vicino e verificheremo la possibilità di trasformare questo progetto in un'esperienza a livello regionale”

11 OTT - “Ridurre del 50% la mortalità per tumore del polmone attraverso l'abbattimento dei valori della proteina c-reattiva (PCR), un importante marcatore dell'infiammazione cronica associata a un alto rischio di mortalità per il tumore al polmone".  Questo l'obiettivo del Progetto 'Smile' presentato oggi dall'Istituto dei Tumori alla presenza dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Diagnosi precoce - ha detto - abbattimento dei fattori di rischio e corretti stili di vita, corretta alimentazione e attività fisica costante, sono al centro di questo importante progetto. Ancora una volta l'Istituto dei tumori si conferma eccellenza e struttura all'avanguardia nel campo della cura e della ricerca all'interno del sistema sanitario lombardo".

SMILE - Smile e' aperto a tutti: verranno scelte 2000 persone tra i 55 e i 75 anni forti fumatori attuali, oppure ex da meno di dieci anni. "Si tratta di un progetto importante - ha spiegato Gallera - portato avanti in un contesto assolutamente interdisciplinare che trova molto interesse in Regione Lombardia. Lo seguiremo da vicino e verificheremo la possibilità di trasformare questo progetto in un'esperienza a livello regionale. L'intento sarà quello di sostenere questa sperimentazione perché è ormai assodato che la sostenibilità del sistema sanitario dipende da prevenzione e diagnosi precoce". 
 
"I risultati della cura dei tumori sono straordinari – ha concluso - anche se l'incidenza è ancora molto alta: 373.000 all'anno, circa 1000 al mese, anche per quello al polmone, che rimane ancora terzo per frequenza, primo per mortalità con 178.000 decessi. La sperimentazione da certamente un contributo determinante alla cura, per questo Regione Lombardia è fortemente impegnata nella ricerca".
 

11 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy