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Manovra. Omceo Milano: “Fermata deriva commerciale pubblicità sanitaria”

La nuova legge, spiega il presidente Omceo di Milano Roberto Carlo Rossi,  è il frutto di un articolato confronto che ha visto in campo anche la Fnomceo, attraverso un’apposita Commissionei n collaborazione con la Cao nazionale e con Andi e Aio. £E trova origine nel lungo lavoro promosso dell’Ordine di Milano, che da anni denunciava l'attuale deriva commerciale pubblicitaria nella sanità"

02 GEN - Dal nuovo anno sarà vietata la pubblicità commerciale in ambito sanitario. La proposta di legge depositata alla Camera dall’Onorevole Rossana Boldi, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, è diventata norma con l’approvazione di due commi (525 e 536) contenuti nella legge di bilancio approvata in via definitiva.
 
In sintesi i punti qualificanti:
1) divieto assoluto di messaggi di natura promozionale o suggestionale nelle informative sanitarie;
2) legittimazione dell’attività disciplinare degli Ordini nei confronti dei Direttori sanitari delle strutture che diffondono pubblicità non deontologicamente orientate e segnalazione all’Agcom (non più all’Agcm) per comminare eventuali sanzioni alle società committenti;
3) Obbligo dei Direttori sanitari a essere iscritti presso l’Ordine territoriale in cui si trova la struttura da loro diretta per permettere un controllo deontologico diretto da parte degli Ordini stessi.
 
La nuova legge è il frutto di un articolato confronto che ha visto in campo anche la Federazione Nazionale degli Ordini del Medici (Fnomceo), attraverso un’apposita Commissione presieduta dal Presidente Omceo di Milano, Roberto Carlo Rossi, in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri nazionale e con Andi e Aio. E trova origine nel lungo lavoro promosso dell’Ordine dei Medici di Milano, che da anni andava sostenendo che l'attuale deriva commerciale pubblicitaria nella sanità fosse il frutto di una estensiva e non appropriata interpretazione delle normative vigenti.


Proprio sulla base di questo convincimento, inserito nel proprio Codice deontologico, tre anni fa, l’Ordine dei Medici di Milano commissionò allo studio legale del Prof. Scoca e Associati di Roma un Parere Pro Veritate sulla Pubblicità Sanitaria che confermò le preoccupazioni di partenza.

“E’ una legge fortemente ancorata all'art. 32 della Costituzione - aggiungono Roberto Carlo Rossi, Presidente Omceo Mi, e Andrea Senna, Presidente Cao Omceo Mi -, che tutela il cittadino/paziente nella sua libera e ragionata scelta su ciò che è meglio per la sua salute senza essere suggestionato da logiche commerciali. Ma che trova anche conforto nella sentenza della Corte di Giustizia Europea del 4 maggio 2017 che, di fatto, usando quasi le stesse parole del Parere Pro Veritate, raccomandava gli Ordini di controllare l'informazione sanitaria a tutela della salute e della libera determinazione del paziente”.

“Altro che interessi corporativi! Noi siamo orgogliosi soprattutto di aver fatto qualcosa di tangibile per tutelare la salute del cittadino” sottolinea Senna. “Su questo terreno - aggiunge Rossi -, il Consiglio Direttivo dell’Ordine meneghino è sempre stato in prima linea”.

“Un ringraziamento particolare – concludono il Presidente OMmceo Mi e il Presidente Cao Omceo Mi -, va all’On. Rossana Boldi, il cui impegno ha consentito di rendere legge un principio fondamentale nell’interesse di tutti i cittadini italiani, e a Raffaele Iandolo e a tutta la Cao Nazionale, al nuovo Presidente Andi Nazionale Carlo Ghirlanda e al Presidente Aio Nazionale Fausto Fiorile”.

02 gennaio 2019
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