Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 AGOSTO 2022
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Tumore al seno. Arriva nelle piazze lombarde il camper per la prevenzione

Parte “ottobre in salute donna 2021”. Il camper sarà presente a Milano, nella piazza della regione, il 5 e 6 ottobre e farà tappa a  Vimercate, Senago, Seriate, Albiate, Barlassina, Varedo, Cologno Monzese, Monza, Vittuone, Varedo, Ossona, Sedriano, Boffalora Sopra Ticino, Marcallo con Casone. Fontana: “Iniziativa importante e preziosa”

29 SET - ‘Salute Donna’ torna in piazza anche quest’anno in occasione dell’evento ‘Ottobre in salute donna 2021’, il mese della prevenzione del tumore al seno, organizzando visite gratuite in numerose città della Lombardia.
Il camper di ‘Salute Donna’ Onlus farà tappa in diverse piazze lombarde con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della visita senologica. In piazza Città di Lombardia, a Milano, il mezzo sarà presente il 5 e 6 ottobre.
 
“La consueta presenza del camper di ‘Salute Donna’ anche nella Piazza Lombardia il 5-6 ottobre – ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nel corso di una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – testimonia appieno lo spirito di fattiva collaborazione della nostra Regione nei confronti di questa importante iniziativa e dell’apporto indispensabile da parte del privato sociale al welfare lombardo. La prevenzione è, infatti, uno degli aspetti cruciali per garantire appropriatezza ed efficacia delle cure e per contenere le conseguenze derivanti da patologie, come il tumore al seno, che se diagnosticate tempestivamente garantiscono buone possibilità di sopravvivenza e cura”.
 
“L’iniziativa di ‘Salute Donna’ - ha aggiunto - quindi è preziosa e, in questo periodo storico, ancora di più. La pandemia, infatti, ha inevitabilmente comportato, su tutto il territorio nazionale, un aumento delle liste d’attesa. Per questo Regione ha stanziato 100 milioni di euro derivanti da risparmi di gestione del 2020 a favore di sanità pubblica e privata convenzionata per ridurre i tempi d’attesa”.
Il governatore ha poi ricordato che “malgrado il Covid, l’attività della chirurgia oncologia è stata mantenuta costante su tutto il territorio, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private accreditate. Un’attività che ha visto il ruolo da protagonista dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, e per la quale la nostra regione è stata classificata come una tra le più performanti d’Italia. La prevenzione dalle patologie oncologiche - ha concluso il presidente - necessita di una capillare e diffusa attività di prevenzione e screening e la sinergia del nostro Sistema Sanitario con gli attori del privato sociale, come Salute Donna Onlus aiuta a raggiungere questo obiettivo a vantaggio dei nostri cittadini”.

Salute Donna Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 1994 all'interno della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di per volontà della fondatrice Annamaria Mancuso, che ha vissuto per ben tre volte l'esperienza diretta della malattia.
Il camper toccherà oltra Milano, Vimercate, Senago, Seriate, Albiate, Barlassina, Varedo, Cologno Monzese, Monza, Vittuone, Varedo, Ossona, Sedriano, Boffalora Sopra Ticino, Marcallo con Casone.
 

29 settembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy