Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Vaccini antipneumococco donati a chi è in dormitorio, l’iniziativa a Pavia

Del Rotary Club con il Comune di Pavia la campagna di prevenzione ‘Proteggiamo la vita: doniamo un vaccino’. Donati 5 mila euro per l’acquisto di 50 dosi a persone che non hanno accesso gratuito al Ssn. Spiega l’assessore ai Servizi Sociali Zucconi: “Il vaccino non protegge dal Covid-19, ma evita gravi polmoniti che, in presenza di Covid, possono peggiorare il quadro clinico. Vogliamo essere di supporto”.

28 OTT - ‘Proteggiamo la vita: doniamo un vaccino’: è il titolo di campagna di prevenzione lanciata dal Rotary International Gruppo Ticino in accordo con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Pavia.

Il Club pavese ha donato 5 mila euro per l'acquisto di 50 dosi di “Prevenar 13” per la prevenzione della polmonite e della meningite da streptococco: sabato 30 ottobre verranno inoculate in altrettante persone scelte tra coloro che frequentano comunità e dormitori pavesi e che non hanno accesso gratuito al Servizio sanitario nazionale.

“Lo scopo è la prevenzione - ha sottolineato l'assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto -: il vaccino non protegge dal Covid-19, ma evita gravi polmoniti che, in presenza di Covid, possono peggiorare il quadro clinico. Vogliamo essere di supporto alle persone fragili della città”.

Ad inoculare materialmente il vaccino saranno i medici (e soci del Rotary) Lidia Decembrino e Stefania Perrino, quest’ultima presidente del Rotary Pavia Nord: “Sono medico, presidente della commissione sanità in Comune e rotariana – ha precisato Decembrino, primario di pediatria all’ospedale di Vigevano -: con questa iniziativa vogliamo innanzitutto servire i più fragili anche grazie ad un’azione sinergica tra istituzioni. La malattia da streptococco colpisce i bambini, gli ultrasessantacinquenni e le persone con patologie croniche e provoca 1 milione e 600 mila morti l'anno nel mondo. La vaccinazione è fondamentale per salvare delle vite; è un dovere nei confronti di noi stessi e degli altri”.

28 ottobre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy