La Asl Lanciano Vasto Chieti ha adottato il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2018-2020.
Il documento, approvato con la
delibera n. 120 del 30 gennaio 2018, comprende al suo interno il il Programma per la Trasparenza come specifica sezione.
“La trasparenza è, infatti, uno degli assi portanti della politica anticorruzione”, afferma la Asl in una nota. “Sono state individuate, in tal modo, le modalità di attuazione della trasparenza non con un separato atto, ma come ‘apposita sezione’, parte integrante del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione”.
Il Piano è stato elaborato sulle indicazioni fornite dall’Anac e la sua funzione - illustra la Asl - “è quella di attuare efficaci strategie di prevenzione e contrasto della corruzione e, più in generale, dell’illegalità all’interno della Asl attraverso una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e i relativi interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio. Ha valenza programmatica in quanto tutte le previsioni in esso contenute potranno essere oggetto di aggiornamento o revisione. Infatti, l’adozione del Piano non si configura come un’attività ultimata e definita, bensì come un insieme di processi che gradualmente possono essere modificati, integrati e migliorati in riferimento ai risultati ottenuti, al fine di realizzare un sistema di interventi organizzativi volti alla prevenzione e al contrasto del rischio della corruzione sempre più rispondente alle esigenze della Asl”.
In quest’ultimo aggiornamento sono stati individuati ulteriori processi di aree già mappate e, a seguito dell’analisi dei risultati conseguiti, si sono consolidati e implementati obiettivi e azioni fatti propri dalla Asl nel corso del 2017.
Il piano e tutta la documentazione correlata è disponibile in
un’apposita sezione del portale della Asl Lanciano Vasto Chieti.