toggle menu
QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

Regioni e Asl - Abruzzo

Per gli operatori della Asl di Teramo nuove felpe ad “alta riconoscibilità”

immagine 22 gennaio - Le felpe, oltre al logo della Asl, riportano anche l'indicazione della categoria a cui appartiene il dipendente che la indossa, in modo da rendere immediatamente individuabile da parte dell'utente se si tratti di un infermiere o di un'altra figura professionale. Soddisfazione del Nursind, che chiede un’operazione simile anche per le divise.
La Asl di Teramo sta provvedendo a dotare tutto il personale sanitario di felpe che, oltre al logo della Asl, riportano sulle spalle anche l'indicazione della categoria a cui appartiene il dipendente che la indossa, in modo da rendere immediatamente individuabile da parte dell'utente se si tratti di un infermiere o di un'altra figura professionale. Una iniziativa accolta con soddisfazione dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che però chiede alla Asl di fare un ulteriore passo in avanti nella stessa direzione.

 Per il sindacato, però, questo dev'essere solo un inizio. "Abbiamo chiesto da tempo alla Asl di cambiare le divise del personale per semplificare la riconoscibilità da parte del pubblico - dichiara il segretario provinciale del Nursind, Giuseppe De Zol - Oggi le divise sono genericamente bianche con bordini di diverso colore a seconda della categoria di appartenenza di chi la indossa. Questo non rende di immediata identificazione il personale da parte degli utenti, nonostante pannelli esplicativi affissi nei locali degli ospedali. Il NurSind chiede che la Asl fornisca nuove divise ai dipendenti, di colori diversi a seconda delle figure professionali”.

“Questo accorgimento - conclude il segretario De Zolt - renderebbe più semplice il rapporto tra pubblico e dipendenti, oltre a poter fungere anche da valido strumento di cromoterapia. E’ proprio il caso di dirlo: coloriamo gli ospedali".
22 gennaio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata