toggle menu
QS Edizioni - lunedì 1 giugno 2020

Regioni e Asl - Abruzzo

Coronavirus. Ospedale di Avezzano, polemiche su adeguatezza mascherine. La Asl di difende: “Sono per i visitatori, non per il personale”

immagine 25 marzo - Le mascherine, donate dalla protezione civile, sono con telo in tessuto non tessuto (Tnt). “Dopo essere state esaminate dal servizio farmaceutico della Asl e dalla direzione sanitaria del presidio, sono state distribuite ai reparti dell’ospedale e messe a disposizione esclusivamente delle persone che ogni giorno si recano in ospedale a visitare i propri congiunti ricoverati”. Le mascherine, ribadisce quindi la Asl, “non è mai stato assegnato e distribuito agli operatori sanitari che indossano invece le mascherine chirurgiche”.
“Le mascherine donate dalle protezione civile, con telo in tessuto non tessuto (Tnt) sono state messe a disposizione dei visitatori dei degenti” dell’ospedale di Avezzano “e non degli operatori sanitari che utilizzano invece quelle chirurgiche”. Lo precisa la direzione Asl, in merito alle polemiche su alcuni organi di stampa sull’indeguatezza dei presidi al personale sanitario dell’ospedale.
 
“Nei giorni scorsi - spiega la nota della Asl - il servizio farmaceutico della Asl e la direzione sanitaria del presidio di Avezzano hanno preso in consegna ed esaminato il quantitativo di mascherine ricevuto in dono dalla protezione civile”. “Sulla base delle verifiche compiute sul materiale consegnato”, aggiunge la direzione Asl, “le mascherine donate dalla protezione civile sono state distribuite ai reparti dell’ospedale e messe a disposizione esclusivamente delle persone che ogni giorno si recano in ospedale a visitare i propri congiunti ricoverati”. “Una modalità di utilizzo, peraltro, che in Italia è stata seguita nei giorni scorsi da altre Asl”.
 
“Pertanto - conclude la direzione Asl -il materiale donato dalle protezione civile non è mai stato assegnato e distribuito agli operatori sanitari che indossano invece le mascherine chirurgiche”.
25 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata