toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Basilicata

Al presidio ospedaliero "Madonna delle Grazie" di Matera attivo il parto indolore

immagine 15 gennaio - Nei mesi passati sono stati messi a punto i protocolli operativi da parte dei dipartimenti Emergenza Urgenza e Materno Infantile dell’Asm e si è insediato un team multidisciplinare composto da ginecologi e anestesisti. Da lunedì le donne possono richiedere la partoanalgesia 24 ore su 24.
Dopo averlo annunciato lo scorso ottobre, è finalmente attivo al presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera è attivo il servizio di partoanalgesia che prevede percorsi dedicati per le partorienti e un team multidisciplinare seguiranno le gestanti H24. Lo ha fatto sapere in una nota l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.

Dopo la messa a punto dei protocolli operativi da parte dei dipartimenti Emergenza Urgenza e Materno Infantile dell’Asm e l’insediamento di un team multidisciplinare (ginecologi e medici anestesisti appositamente formati), dallo scorso lunedì le gestanti possono richiedere un parto senza dolore. Le procedure standard prevedono che la futura mamma sia presa in carico dalle strutture aziendali a partire dal III trimestre di gravidanza e poi seguita sino al parto dalle équipe mediche ed infermieristiche specializzate.

L'attivazione della partoanalgesia è stata nei mesi scorsi indicata dal direttore generale come obiettivo prioritario dell'Azienda per il 2018 ed è stata resa possibile anche da un nutrito pacchetto di assunzioni di medici anestesisti. “Il servizio qualifica ulteriormente l’offerta sanitaria dell’Asm”, ha dichiarato il direttore sanitario Domenico Adduci. Il parto indolore, ha aggiunto il direttore generale Pietro Quinto “è un’innovazione rilevante per le gestanti della provincia di Matera e delle vicine province della Puglia. Le quali, da oggi, possono contare sulla disponibilità ininterrotta di anestesisti esperti, e, aspetto ancor più rilevante su protocolli e percorsi di accompagnamento dedicati che permettono alla partoriente di orientarsi e scegliere liberamente come affrontare uno degli eventi più importanti della vita”.

L'Azienda diffonderà nei prossimi giorni,  specie nei consultori, un opuscolo informativo che spiega come e in quali casi, è possibile ricorrere alla partoanalgesia e quali benefici dia alla donna e al feto.
15 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata