toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 24 aprile 2024

Regioni e Asl - Basilicata

Potenza. Dimessa dopo sei mesi bambina nata alla 22° settimana. Alla nascita pesava 580 grammi

immagine 28 marzo - La piccola, nata a settembre, ha raggiunto i 50 centimetri di altezza e il peso ha superato i tre chili, valori standard alla nascita. Respira autonomamente, non presenta anomalie cerebrali e ed è stata sottoposta a laserterapia per un problema alla retina.
Ha trascorso più tempo nell'incubatrice che nella pancia della mamma ma ora sta bene ed è stata dimessa domenica dalla Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Carlo di Potenza.

La bambina era nata lo scorso 23 settembre, alla ventiduesima settimana e tre giorni di gestazione con un peso di 580 grammi e al limite della vitalità.

Dopo sei mesi tra Neonatologia e TIN è stata dimessa in condizioni di salute che al momento possono considerarsi soddisfacenti: ha raggiunto i 50 centimetri di altezza e il peso ha superato i tre chili, valori standard alla nascita.
La piccola respira autonomamente, ha avuto esito negativo nella risonanza magnetica al cervello ed è stata sottoposta a laserterapia per la retina: i problemi ai polmoni, all’encefalo e agli occhi sono infatti quelli più frequenti nei grandissimi prematuri.

La direzione generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, ha ringraziato a tutta l'equipe medico-infermieristica della UOC Neonatologia e TIN, quello di Ostetricia e Ginecologia e le associazioni  "CUCCIOLO Onlus" e "Colazione da Tiffany" per il supporto quotidiano offerto alla famiglia.
28 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata