toggle menu
QS Edizioni - venerdì 15 ottobre 2021

Regioni e Asl - Basilicata

Covid. Sindacati: “Va tutelata la sicurezza degli operatori sanitari”

immagine 18 novembre - “Da Potenza vengono segnalate scene di ambulanze in fila per ore fuori dal Pronto soccorso del San Carlo con i pazienti a bordo in attesa di essere ricoverati. Insomma, la seconda ondata della pandemia è arrivata e si sta mostrando, se possibile, più aggressiva del previsto mettendo a nudo criticità, non nuove, ma che bisognava assolutamente affrontare”. Così in una nota Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Basilicata.
“Pur prendendo atto degli sforzi delle direzioni aziendali delle principali aziende sanitarie e ospedaliere, non si può fare a meno di segnalare una situazione che va aggravandosi di giorno in giorno, con un pressing sempre più forte sui reparti d’emergenza”. Così , in una nota congiunta, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“Da Potenza - hanno aggiunto - vengono segnalate scene di ambulanze in fila per ore fuori dal Pronto soccorso del San Carlo con i pazienti a bordo in attesa di essere ricoverati. Sono scene documentate anche da video girati da alcuni cittadini che diffondono le immagini attraverso pagine social per raccontare quanto si sta vivendo in regione. Insomma, la seconda ondata della pandemia è arrivata e si sta mostrando, se possibile, più aggressiva del previsto mettendo a nudo criticità, non nuove, ma che bisognava assolutamente affrontare. Carenze di personale, ospedali scollegati dai servizi territoriali, dipartimenti di prevenzione mai potenziati”.

Per i sindacati, “le assunzioni effettuate, purtroppo, non risultano assolutamente sufficienti rispetto alle reali necessità organizzative”, e “l’epidemia ha messo a nudo la frammentazione della Sanità regionale”.

Per questo motivo “si chiede - hanno concluso - alle aziende sanitarie di Potenza e Matera di mettere in atto misure volte alla sicurezza di tutti i lavoratori e di tutti gli utenti della Sanità regionale, in questa fase emergenziale”.
18 novembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata