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QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Basilicata

Guardia medica. Dalla Giunta via libera all’attivazione del numero europeo armonizzato 116117

immagine 18 ottobre - Approvato il documento tecnico e il Progetto di attivazione, in recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016. Bardi e Leone: “Un importantissimo strumento destinato in particolare a potenziare e supportare il ‘Servizio di Guardia Medica per cure non urgenti’ presente sul vasto territorio lucano”.
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il recepimento dell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016 (Rep. Atti 2211CSR) con il quale è stato approvato il documento tecnico contenente "Linee di indirizzo sui criteri e le modalità di attivazione del numero europeo armonizzato a valenza sociale 116117" e il Progetto di attivazione Numerazione Europea Armonizzata 116117, predisposto dal Dipartimento Politiche della Persona. Lo rendono noto il presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore alle Politiche della Persona, Rocco Leone.

“Si tratta - commentano in un comunicato Bardi e Leone - di un importantissimo strumento destinato in particolare a potenziare e supportare il ‘Servizio di Guardia Medica per cure non urgenti’ presente sul vasto territorio lucano”. Infatti, aggiungono Bardi e Leone, “come è scritto nell’Accordo Stato-Regioni approvato l’attivazione del numero 116117 non costituisce una mera sostituzione dei numeri dell'attuale servizio di continuità assistenziale, ma rappresenta un'opportunità per il miglioramento dell'assistenza sanitaria inserendosi nell'ambito delle Cure Primarie”.

In linea con le Linee di indirizzo sui criteri e le modalità di attivazione del numero europeo armonizzato a valenza sociale 116117, l’obiettivo del Governo regionale, mediante il provvedimento approvato, è garantire in Basilicata l’avvio del Il NEA 116117 quale strumento di comunicazione attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che si rivolge a tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza obbligo di registrazione preventiva che fornisce informazioni e/assistenza verso i servizi sanitari, prevedendo le seguenti caratteristiche del servizio:
- gratuità e rapidità della risposta senza l’uso del prefisso;
- riservatezza della comunicazione;
- unicità del centro di riferimento informativo su una pluralità di problematiche sanitarie e
sociosanitarie improntato a professionalità, competenza ed efficienza;
- supporto alla cronicità e fragilità attraverso strumenti di teleassistenza e telesalute;
- collegamento funzionale con l’emergenza urgenza 118 tramite l’utilizzo di una piattaforma tecnologica condivisa, mantenendo, comunque, distinto l’accesso degli utenti alle numerazioni previsti.
18 ottobre 2021
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