toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Calabria

Anci e Federsanità Calabria dal Commissario Longo per il punto su problemi e futuro della Regione

di Francesco Candia
immagine 17 dicembre - La delegazione ha illustrato al Commissario le problematiche generali esistenti nella Sanità calabrese esprimendo la indispensabilità di un sistemico e costante confronto di programmazione tra la struttura commissariale e la rappresentanza dei Comuni e delle Conferenze Sanitarie, con il coinvolgimento dei Commissari/Direttori Generali delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere. Longo ha espresso apprezzamento per i contributi e manifestato interesse a coltivare un proficuo confronto
Nel mentre tra Camera e Senato si esplicano le procedure parlamentari per la conversione in legge del D.L. 150/2020, c.d. “Decreto Calabria”, i Sindaci ed il mondo dei Comuni calabresi - reduci della manifestazione romana e dell’incontro con il Presidente Conte - valutano gli sviluppi sulle attese modifiche del provvedimento atte ad accogliere quelle richieste che la delegazione ha espresso al capo del Governo.
 
Parallelamente, essendo stato - dopo diverse vicissitudini - inevitabilmente nominato ed insediato il Commissario “ad acta” - nella persona dell’ex Prefetto Dr. Guido Longo, i vertici di Federsanità ed ANCI Calabria si sono attivati per originare un primo incontro con il medesimo, al quale rendere partecipi i soggetti già previsti come componenti della Conferenza Regionale di programmazione sanitaria e cioè i Presidenti delle conferenze delle AA.SS.PP. ed i Sindaci dei Comuni Capoluoghi sedi di Aziende Ospedaliere. Tale incontro, risultato gradito al Commissario Longo, si è svolto quest’oggi nella Cittadella Regionale.
 
La delegazione ha illustrato al Commissario le problematiche generali esistenti nella Sanità calabrese (situazione debitoria dall’ammontare indefinito, organizzazione rete ospedaliera e territoriale, carenze di personale e necessità assunzionali, utilizzo e/o riconversione delle tante strutture dismesse o mai utilizzate, operatività emergenziale su Covid e prossima campagna vaccini) esprimendo la indispensabilità di un sistemico e costante confronto di programmazione tra la struttura commissariale e la rappresentanza dei Comuni e delle Conferenze Sanitarie, con il coinvolgimento dei Commissari/Direttori Generali delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

Il Commissario ha espresso apprezzamento per i contributi raccolti e ha manifestato interesse a coltivare un proficuo confronto con i rappresentanti delle Conferenze e di ANCI e Federsanità.

Certamente la sensibilità e tempestività del coinvolgimento da parte del Dr. Longo non ha sorpreso più di tanto la delegazione che aveva contezza della sua operosità per i trascorsi dello stesso in Calabria.

La delegazione ha riservato, invece, ad un imminente prosieguo la valutazione di ANCI e dei Sindaci sulla definitiva portata del provvedimento c.d. “Decreto Calabria” in ordine alle necessità già rivendicate per il rilancio del settore, a partire dalla indispensabilità di un ripiano del debito che consenta un rilancio dell’organizzazione della Sanità sul territorio regionale.
 
Francesco Candia
Vice Presidente Vicario Anci Calabria
17 dicembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata