toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Cronache

Anaste: “Istituire il Garante Nazionale delle Persone Anziane”

immagine 17 dicembre - L’Associazione nazionale strutture territoriali e della terza età: “È indispensabile istituire una Authority con il compito di garantire i diritti e la dignità di chi ha speso una vita per il progresso di questo nostro Paese e che sta svolgendo con le proprie pensioni un basilare sostegno per le giovani generazioni”.
"Nove milioni di pensionati stanno svolgendo nell’attuale precaria situazione una fondamentale funzione sociale a sostegno delle proprie famiglie e in particolare a sostegno di figli e nipoti, come attesta il Terzo Rapporto CENSIS. Proprio quei pensionati, veri eroi, a cui i Governi da Monti fino a Conte hanno proditoriamente sottratto, in spregio ad una sentenza della Corte Costituzionale, la 70 del 2015 , la perequazione della loro meritata pensione procurando un danno irreversibile per il resto della loro vita".
 
Lo afferma, in una nota, il Presidente di Anaste, l'Associazione nazionale strutture territoriali e della terza età, Sebastiano Capurso commentando i risultati del Rapporto dell’istituto di ricerca, relativamente alla situazione dei nostri anziani nella società.
 
"Il Governo Draghi seppure in ritardo - fa presente Capurso - sta mettendo una 'piccola pezza’ a questi misfatti, anche in considerazione delle responsabili affermazioni dello stesso Draghi che ha ammesso: ‘gli anziani sono stati trascurati. Mai più!’". 
   
Per assicurare che ciò non si ripeta, secondo Anaste "è indispensabile istituire la figura del ‘Garante Nazionale delle Persone Anziane’, una Authority con il compito di garantire i diritti e la dignità di chi ha speso una vita per il progresso di questo nostro Paese e che sta svolgendo con le proprie pensioni un basilare sostegno per le giovani generazioni".
17 dicembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata