toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Cronache

Direttrice Cdc americani si dimette per conflitti di interesse con l’industria del tabacco

di Julie Steenhuysen
immagine 1 febbraio - Brenda Fitzgerald, direttrice degli Us Centers for Disease Control and Prevention, avrebbe comprato quote della Japan Tobacco, oltre che di alcune case farmaceutiche e alimentari
(Reuters) – Dagli slogan anti-fumo all'industria del tabacco: così Brenda Fitzgerald, oramai ex direttrice degli Us Centers for Disease Control and Prevention, ha rassegnato le dimissioni a causa di conflitti di interesse. Questo quanto dichiarato oggi dal Department of Health and Human Services (Hhs) degli Stati Uniti.
 
Fitzgerald è il secondo alto funzionario del comparto sanitario dell'Amministrazione Trump a dimettersi per “incompatibilità” tra le attività svolte. A settembre aveva fatto la stessa cosa Tom Price, primo segretario sanitario di Trump, per il suo impiego di costosi jet charter - finanziati dai contribuenti - per missioni governative.

Il neo Segretario del Hhs, Alex Azar, ha dichiarato di aver accettato le dimissioni di Fitzgerald a causa dei “complessi interessi finanziari” della dottoressa che le impedivano di svolgere numerose mansioni previste nell’ambito del suo ruolo di direttrice. La Casa Bianca non ha preso posizione in merito.

Fitzgerald, medico ed ex commissario del Dipartimento della sanità pubblica dello Stato del Georgia, ha comprato quote azionarie di una compagnia di tabacco nonostante la sua funzione di leadership della Cdc, un'agenzia incaricata di salvaguardare la salute pubblica e quindi anche di combattere il fumo. Dopo aver comunicato al segretario Hhs la situazione dei suoi interessi finanziari e la conseguente limitazione del suo lavoro, Azar ha accettato le dimissioni.

Julie Steenhuysen

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Daily Health Industry)

1 febbraio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata