toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Emilia Romagna

Nicoletta Natalini è la nuova direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Ferrara

immagine 20 febbraio - Lunga esperienza sia in ambito ospedaliero sia territoriale. Tra le altre attività ha coordinato e gestito il servizio di Assistenza domiciliare e cure palliative e della Medicina Legale con la direzione dell’omonimo modulo nella l’AUSL di Modena. Ha ricoperto l’incarico di direttore f.f. dell’Ospedale di Carpi e da marzo 2017 ha preso servizio all’Azienda USL di Ferrara in qualità di Direttore del Distretto Ovest.
Nicoletta Natalini è la nuova direttrice  dell’Azienda USL di Ferrara. Natalini subentra a Mauro Marabini che passa all’Azienda USL della Romagna.

Natalini, dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito la Specializzazione in Medicina Legale e delle assicurazioni nel 1996 e la Specializzazione in Igiene e medicina preventiva nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito il Certificato di Formazione Manageriale previsto dal D.Lgs 502/92 nel marzo del 2017, requisito necessario per svolgere le funzioni di direzione sanitaria aziendale.

Ha acquisito una lunga esperienza lavorativa presso l’AUSL di Modena nell’ambito dell’assistenza territoriale dove ha coordinato e gestito il servizio di Assistenza domiciliare e cure palliative e della Medicina Legale con la direzione dell’omonimo modulo. La sua esperienza si è estesa anche all’assistenza ospedaliera ove ha ricoperto l’incarico di direttore f.f. dell’Ospedale di Carpi e da marzo 2017 ha preso servizio all’Azienda USL di Ferrara in qualità di Direttore del Distretto Ovest.

Nel corso dei diversi incarichi ha seguito la Medicina Generale del distretto di Carpi con ruolo attivo nella implementazione delle medicine di gruppo, nella progettazione e realizzazione delle Case della Salute del distretto; nella realizzazione di percorsi di integrazione ospedale-territorio; Organizzazione e programmazione  del Servizio di Assistenza Domiciliare Infermieristica. È stata componente stabile del gruppo multidisciplinare di coordinamento della Rete Locale di Cure Palliative dell’Azienda USL di Modena; componente stabile del gruppo aziendale sull’Assistenza protesica territoriale, referente distrettuale per il programma regionale malattie rare.

“Si tratta di una professionista di comprovata competenza e di ampia esperienza già alla guida di settori importanti anche di altre aziende sanitarie territoriali della Regione Emilia-Romagna”, ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda USL Claudio Vagnini. “Sono certo che saprà proseguire e valorizzare l'importante lavoro compiuto dal precedente direttore sanitario. Tra i numerosi e delicati compiti affidati alla nuova direttrice  sanitaria dell’Azienda Usl – ha aggiunto Vagnini – assumono importanza particolare l’impegno a far funzionare appieno i dipartimenti interaziendali così come il grande lavoro di riordino dei dipartimenti territoriali e l’implementazione delle Case della Salute”, ha concluso.
20 febbraio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata