toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Governo e Parlamento - Emilia Romagna

Welfare aziendale. Lorenzin visita stabilimenti Ferrari a Maranello

immagine 14 maggio - Il Ministero sta valutando le varie esperienze aziendali esistenti per individuare le migliori pratiche che possano contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione nei diversi territori. Oggi il 70% delle malattie non trasmissibili è legata a patologie cardiovascolari ed oncologiche. "Sappiamo che, semplicemente adottando diverse abitudini e corretti stili di vita, potremmo ridurre questo carico del 50%".
Una delegazione del Ministero della Salute, presenti il Ministro Beatrice Lorenzin e i Direttori Generali della Prevenzione, Claudio D'Amario, e della Programmazione, Andrea Urbani, si è recata presso gli stabilimenti della Ferrari Italia a Maranello per una site visit sul modello di welfare aziendale.
 
"Il modello Ferrari, di decennale esperienza, ha l’originalità di promuovere stili di vita corretti in particolare puntando su prevenzione e sport per tutto il personale e le loro famiglie. Il modello è di particolare interesse per i risultati ottenuti", si legge in una nota del Ministero.

Il Ministero sta valutando infatti le varie esperienze aziendali esistenti per individuare le migliori pratiche che possano contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione nei diversi territori. Oggi il 70% delle malattie non trasmissibili è legata a patologie cardiovascolari ed oncologiche. Sappiamo che, semplicemente adottando diverse abitudini e corretti stili di vita, potremmo ridurre questo carico del 50%.
 
"È importante che tutti gli attori del sistema utilizzino le proprie energie in maniera appropriata, sinergica e complementare. È per questo che il Ministero della Salute sta valutando le migliori esperienze per garantire l’integrazione di tutte le iniziative nella continua ricerca di soluzioni che possano coniugare innovazione e sostenibilità", conclude la nota.  
14 maggio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata