toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Emilia Romagna

Ausl Ferrara. In arrivo 7 nuove Unità Operative

immagine 9 settembre - Via libera dalla Regione Emilia-Romagna all’istituzione di sette nuove Unità Operative: Urologia, Procreazione Medicalmente Assistita, Nutrizione Clinica, Riabilitazione Territoriale, Malattie Infettive Territoriali, Pneumologia Territoriale e Cure Palliative. La Dg Calamai : “Un assetto funzionale per la nostra azienda e per l’intero territorio perché va nella direzione di dare guida stabile a importanti settori aziendali”.
Via libera dalla Regione Emilia-Romagna all’istituzione di sette nuove Unità Operative per l’Azienda USL di Ferrara. L’assessorato alle Politiche per la Salute della Regione, fa infatti sapere la Asl in una nota, ha infatti autorizzato la creazione dei seguenti Primariati: Urologia, Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), Nutrizione Clinica, Riabilitazione Territoriale, Malattie Infettive Territoriali, Pneumologia Territoriale e Cure Palliative.

“È un assetto funzionale per la nostra azienda e per l’intero territorio – dichiara la direttrice generale AUSL Monica Calamai – perché va nella direzione di proseguire l’impegno a garantire una guida stabile a importanti settori aziendali, anche attraverso l’identificazione di nuove aree di responsabilità. La differenza la fanno però le persone, quindi siamo pronti a valutare i profili professionali più competenti per dirigere queste strutture a servizio di una risposta unitaria ed efficiente alla comunità”.

“Non passa inosservata – continua Calamai – la forte spinta verso la medicina territoriale, che emerge da questi primariati, e la cosa non è casuale né scontata: nel PNRR, così come nel Piano Sanitario Regionale, questa parte della sanità riveste infatti un ruolo fondamentale per disegnare un futuro della presa in carico sempre più vicina al paziente e alla sua famiglia”.

A seguito dell’autorizzazione regionale, quindi, sarà possibile avviare le procedure per la copertura dei posti e bandire i relativi concorsi per il conferimento di incarichi di direttore di Struttura Complessa, che partiranno nei tempi più rapidi possibile.
9 settembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata