toggle menu
QS Edizioni - venerdì 10 luglio 2020

Scienza e Farmaci - Friuli Venezia Giulia

Coronavirus. Positivo consigliere Fvg, isolamento precauzionale per altri 8 consiglieri. Annullati lavori d’Aula 

immagine 4 marzo - Lo comunica il consiglio regionale, che non fornisce l’identità del consigliere, anche se la stampa parla di Igor Gabrovec (Pd). Il consigliere ieri era presente alle prime fasi della seduta dell'Assemblea legislativa. Attivato il protocollo per le verifiche sui famigliari, sui consiglieri regionali ed eventuali altre persone che fossero entrate in contatto con il consigliere. Le sedi di Trieste del Consiglio rimarranno chiuse nella giornata odierna per la sanificazione di Aula e spazi.
Positivo un consigliere in FVG. La notizia arriva dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia che, previo consulto con il governatore e il vicegovernatore con delega a Salute e Protezione civile, ha annullato le seduta d'Aula previste nei prossimi due giorni, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, a seguito, appunto, della “positività al test del Coronavirus emersa dai controlli eseguiti su un consigliere regionale” ieri “presente alle prime fasi della seduta dell'Assemblea legislativa”.
 
Il consigliere, spiega la nota consiliare, "è stato trattenuto in osservazione presso il reparto infettivi dell'ospedale di Cattinara (Trieste), mentre è stato attivato il protocollo previsto per le verifiche del caso da effettuare sui famigliari, sui consiglieri regionali ed eventuali altre persone che fossero entrate in contatto con il soggetto nel raggio di un metro”.
 
Nel pomeriggio la Regione ha fatto sapere che altri 8 consiglieri sono stati posti in isolamento precauzionale. “Procedura di prevenzione” a causa dell'esito positivo di ieri al test di coronavirus di un consigliere dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia. Si tratta dei consiglieri che erano seduti nell'emiciclo ai lati, sopra e sotto, del consigliere risultato positivo.
 
Oggi le sedi di Trieste del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, site in piazza Oberdan 5 e 6, rimarranno chiuse al pubblico e anche al personale consentendo in questo modo di procedere alla sanificazione di Aula e spazi attigui, ovvero dei locali frequentati nella mattinata di ieri dal consigliere regionale risultato successivamente positivo al test del Coronavirus.

Lo comunica il segretario generale dell'Assemblea legislativa Fvg, rimandando al successivo consulto con le autorità sanitarie competenti ogni decisione relativa ai prossimi giorni.
4 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata