toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Friuli Venezia Giulia

Autismo. Riccardi: “Settori che necessitano di visione organica e progettualità”

immagine 23 settembre - “Il centro di via Massaua a Udine dimostra come sia possibile realizzare servizi di eccellenza e d’avanguardia, ancorché in settori in parte finora inesplorati da parte delle istituzioni. Occorre mettere il Ssr nelle condizioni di poter esportare esperienze come” questa.
“Occorre proseguire con determinazione nello spostamento del baricentro del Sistema sanitario regionale. Un esempio, il centro di via Massaua, a Udine, che dimostra come sia possibile realizzare servizi di eccellenza e d’avanguardia, ancorché in settori in parte finora inesplorati da parte delle istituzioni. Settori, che necessitano di una visione organica e di progettualità , per poter consentire ai cittadini di fruire di servizi ai quali tutti hanno diritto, ma dei quali, troppo spesso, essi stessi non sono a conoscenza”.

Il vicepresidente e assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, ha commentato così la visita compiuta a Udine alla struttura dell’Azienda sanitaria Friuli centrale situata in via Massaua, dove sono assicurati percorsi riabilitativi per persone autistiche o affette da gravi forme di disabilità.

“Occorre - ha aggiunto il vicegovernatore - mettere il Sistema sanitario nelle condizioni di poter esportare esperienze come quella in atto a Udine a cura dell’Azienda sanitaria, per permettere a chi ne ha diritto di ottenere lo stesso livello di assistenza. Si tratta infatti di un’esperienza modello della quale occorre fare tesoro - ha proseguito - concentrandosi non soltanto sul potenziamento delle strutture ospedaliere, verso le quali si continua a destinare l’ammontare più ingente delle risorse disponibili”.

“Altrettanta attenzione - ha concluso Riccardi – va destinata alle cure di persone che a causa delle loro malattie o della loro situazione o condizione fisica debbono trovare le giuste risposte dalla Sanità pubblica, affrontando le problematiche della disabilità grave e dell’autismo”.
23 settembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata