toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

UNaFTiSP: “Ci auguriamo che la nuova ministra possa portare a conclusione il processo di liberalizzazione”

4 giugno - "La Nostra prima uscita ufficiale coincide con la formazione del nuovo Governo, al quale auguriamo un lavoro proficuo e concreto, non solo nel nostro settore ma anche in altri aspetti della vita del Paese. Un augurio particolare ci sentiamo di farlo al Ministro del Mise Di Maio ed alla Ministra della Salute Grillo, della quale si possono cogliere già in tempi non sospetti le posizioni portate avanti durante l'esperienza parlamentare, note alla categoria tutta. Questi Ministeri hanno rappresentato in passato e rappresentano oggi, luoghi chiave per la risoluzione di una situazione nel comparto farmaceutico e professionale che dura ormai da 12 anni, dai tempi delle 'lenzuolate' Bersani.

Ci aspettiamo che questo Governo sarà in grado di affrontare e risolvere l’annoso problema in capo al comparto farmaceutico dove non si è mai chiuso il processo delle liberalizzazioni iniziate nel 2006. Ci auguriamo che i nuovi Ministri valorizzino la figura del farmacista che opera in parafarmacia (pensata come risorsa ed oggi in piena crisi), luogo dove questi ha investito le proprie risorse economiche contemporaneamente sulla professione e sulla propria attività, con risultati spesso sconfortanti che hanno portato a molte chiusure, causa un sistema ingessato che non permette la libera professione come negli altri paesi europei.
Questa incertezza lavorativa oggi è divenuta insostenibile anche alla luce dell’entrata del capitale che creerà sicuramente un sistema di oligopolio, accentuando la crisi del settore.

Il Farmacista è un perno fondamentale per la cura ed il benessere del cittadino perché rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda la salute. Siamo certi che il nuovo Governo nel mettere il cittadino al centro dei propri provvedimenti, rafforzerà il ruolo del farmacista indipendentemente da dove opera, valorizzando il vero binomio che è farmaco - farmacista.


L’UNaFTiSP è pronta a dare il proprio contributo e la massima collaborazione per apportare i giusti cambiamenti che siano in linea con il resto d’Europa e di cui la nostra professione ha assolutamente bisogno". Così il presidente di UNaFTiSP, Daniele Viti, commenta la nomina della nuova ministra della Salute, Giulia Grillo.
 
4 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata