toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Baldino (M5S): “Inaccettabili strumentalizzazioni su tema vaccini di cui i media sono complici”

7 settembre - Non è più possibile accettare strumentalizzazioni sul tema dei vaccini. Le opposizioni, con la complicità dei media, stanno diffondendo falsità e un caos insopportabili. L'obbligo vaccinale resta”. Così Vittoria Baldino, relatrice M5S al decreto Milleproroghe.
 
“L'emendamento al Milleproroghe - spiega- è in linea con la circolare Grillo-Bussetti del 5 luglio scorso: rimane la possibilità per i genitori di presentare a scuola un'autocertificazione per far frequentare i propri figli. Ci si è quindi limitati a prorogare fino al 10 marzo 2019 la disciplina transitoria delle autocertificazioni, prevista dal decreto Lorenzin. Al momento quindi nessuna novità: né per le famiglie, che potranno continuare a presentare le autocertificazioni come hanno fatto l'anno scorso, né per i presidi, che continueranno a limitarsi a traferire tutta la documentazione presentata dai genitori alle Asl, senza quindi oneri aggiuntivi”, prosegue la portavoce del Movimento 5 Stelle.
 
“Ricordiamo ancora una volta che autocertificare non significa dichiarare il falso, che invece è un reato. Il ministero della Salute ha già rafforzato i controlli sui territori per sanzionare i genitori che agiscono in modo scriteriato. Chi certifica il falso subirà anche sanzioni penali. Abbiamo sempre agito per tutelare la salute dei cittadini e continueremo a farlo
 
“La nostra linea è sempre stata coerente – conclude - : crediamo che sia necessario superare la Legge Lorenzin e coordinare il diritto alla salute con il diritto all'inclusione scolastica, e per questo a breve inizierà la discussione del ddl già presentato al Senato. Il nuovo provvedimento rappresenta una disciplina organica e di buon senso, che affronterà il tema delle vaccinazioni in modo serio, mettendo una volta per tutte fine a tutte le strumentalizzazioni di questi giorni”.
 
7 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata