toggle menu
QS Edizioni - martedì 23 aprile 2024

Governo e Parlamento

Grillo presenta programma alle Commissioni Sanità. Audizione fissata mercoledì prossimo

immagine 21 luglio - Dopo il rinvio delle scorse settimane calendarizzata per mercoledì l’audizione del Ministro della Salute davanti alle commissioni riunite Affari sociali e Igiene e Sanità. Prevista in Affari sociali anche l’audizione del Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana sulle linee programmatiche. Nell’Aula di Montecitorio calendario monopolizzato dal Decreto dignità.
La Camera dei deputati apre i lavori martedì 24 alle ore 11 con le interpellanze e le interrogazioni. Mercoledì 25 luglio, alle ore 15, avranno invece luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
 
Sempre mercoledì 25 luglio (dalle ore 16, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo l'esame e la votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge ‘Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (da inviare al Senato - scadenza: 11 settembre 2018). L’esame del testo è calendarizzato tutta la settimana, domenica. Inoltre, sempre mercoledì avrà luogo il seguito dell'esame, con votazioni, delle mozioni 1-9, 1-12, 1-16, 1-18, 1-20 e 1-23 concernenti iniziative volte ad implementare il reddito di inclusione, e delle mozioni1-10, 1-17 e 1- 19 concernenti iniziative volte a favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all'estero.
 
L’Aula del Senato ha in agenda, martedì 24 luglio alle 16,30, la discussione e la deliberazione sulle proposte di questione pregiudiziale riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86 (A.S. n. 648), in materia di riordino delle competenze dei Ministeri. 
 
In calendario anche l’esame del Decreto-legge n. 73, interventi per il Tribunale di Bari (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 21 agosto). Giovedì 26 invece si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata, le interpellanze e interrogazioni.
 
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione del Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, sulle linee programmatiche del suo dicastero. In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 - Rel. Trizzino, M5S).
 
Infine, in sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge recante Proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106" (C. 968, approvato dal Senato - rel. Boldi, Lega).
 
Mercoledì le Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato svolgeranno l'audizione della Ministra della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
 
La Commissione Igiene e Sanità riprende i lavori martedì con delle audizioni informali sulla Trasformazione digitale della sanità.
21 luglio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata