toggle menu
QS Edizioni - martedì 16 ottobre 2018

Governo e Parlamento

Vaccini. Ecco quelli raccomandati per le donne in età fertile e in gravidanza. Arriva la circolare del Ministero della Salute

immagine 8 agosto - Raccomandati in gravidanza il vaccino anti-influenzale e quello contro difterite, tetano, pertosse (dTpa). In previsione di una gravidanza, invece, le donne in età fertile è necessario siano protette nei confronti di morbillo parotite-rosolia (MPR) e della varicella. Controindicati in gravidanza i vaccini vivi attenuati (MPR, Varicella, zoster), BCG1 ed encefalite giapponese. LA CIRCOLARE
Vaccini in età fertile e in gravidanza. Ecco le istruzioni per l’uso. Il ministero della Salute ha pubblicato infatti la circolare sulle vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza.
 
“Si tratta di un utile strumento di orientamento - scrivono i medici di famiglia della Fimmg - che aiuterà i professionisti, e in particolare noi medici di famiglia, rispetto all'offerta vaccinale per le diverse fasi della vita delle donne”.
 
La circolare riassume tutte le indicazioni vaccinali e le controindicazioni presenti durante la gravidanza e rappresenta un prezioso supporto per il medico di famiglia che ha il compito di individuare per ciascuna paziente un piano di prevenzione personalizzato che porti alla proposta delle vaccinazioni più appropriate in relazione all’età, alla condizione ed ai bisogni di salute.
 
 
La circolare ministeriale, che recepisce le osservazioni del Nitag (Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni), arriva inoltre a pochi giorni dalle tragiche morti di due neonate per Pertosse che hanno drammaticamente portato in evidenza sia l'importanza dei vaccini sia quella di offrire informazioni chiare e un adeguato orientamento alla donne in età fertile ed in gravidanza sulle offerte vaccinali oggi disponibili.
 

 
 
 
8 agosto 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata