toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Governo e Parlamento

Senato. Il 22 ottobre giornata dedicata alla riorganizzazione delle Commissioni. Per la sanità lavori fermi da oltre 2 mesi

immagine 11 ottobre - Dopo la nomina di Pierpaolo Sileri a viceministro della Salute, la presidenza della Commissione Sanità è rimasta vacante. Da agosto ad oggi la XII Commissione si è riunita solo lo scorso 8 ottobre per l'approvazione del parere sul Nadef. Ben 24 i disegni di legge (alcuni collegati tra loro) sui quali i lavori sono stati già avviati. Per la presidenza situazione ancora in bilico tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
Il prossimo 22 ottobre, al Senato, in programma una intera giornata di elezioni dedicata alla riorganizzazione delle Commissioni. Si dovrà dunque aspettare quella data per sbloccare la situazione di stallo che caratterizza i lavori della Commissione Sanità, fermi ormai da oltre due mesi. Da agosto ad oggi, infatti, la XII Commissione si è riunita solo per l'approvazione della Nota di aggiornamento del Def lo scorso 8 ottobre.
 
Ad oggi, risultano avviati i lavori su ben 24 disegni di legge (alcuni collegati tra loro), che dovranno essere portati a termine nei prossimi mesi. Senza contare l'incombenza della manovra ormai alle porte. 
 
Il nodo da sciogliere resta quello della presidenza dopo la nomina di Pierpaolo Sileri (M5S) a viceministro della Salute. Per la sua sostituzione la situazione resta ancora incerta. Il posto è ambito sia dal M5S che dal PD. I nomi più quotati per la presidenza sono quelli delle due capogruppo di maggioranza: Maria Domenica Castellone per il Movimento 5 Stelle, e Paola Boldrini per il Partito Democratico.
 
Giovanni Rodriquez
11 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata