toggle menu
QS Edizioni - martedì 16 aprile 2024

Governo e Parlamento

La settimana. Malattie rare e antibiotico resistenza

immagine 13 ottobre - Giro di audizioni in commissione Affari sociali sulle proposte di legge per sostenere la produzione di farmaci destinati ai pazienti affetti da malattie rare e sulle iniziative di contrasto all’antibiotico resistenza.
La Camera dei deputati riapre lunedì 14 ottobre con la discussione generale del disegno di legge C. 1939-A ed abb. - Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare («legge SalvaMare») edella mozione 1-243 concernente iniziative per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità.
 
Nella seduta di martedì 15 ottobre, alle ore 10, avrà luogo un'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sull'operazione militare intrapresa dalla Turchia nel nord-est della Siria.
Nella seduta di mercoledì 16 ottobre, alle ore 16, avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019.
Mercoledì 16 ottobre (alle ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 18 ottobre (alle ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali svolgerà le seguenti audizioni informali: rappresentanti dell'Osservatorio malattie rare (O.MA.R), di UNIAMO FIMR Onlus-Federazione italiana malattie rare, Paola Facchin, coordinatrice del Tavolo tecnico interregionale "Malattie rare" presso la commissione salute della Conferenza delle regoini e delle province autonome, e di Domenica Taruscio, direttore del Centro nazionale malattie rare (CNMR) dell'Istituto superiore di sanità, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo e abb., recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare; audizione di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH) della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell'Ufficio parlamentare di bilancio, dell'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP) e di Corrado Bonifazi, dirigente di ricerca del Centro nazionale delle ricerche (CNR), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 687 Delrio, recante Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi; audizioni dell'Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI) e di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan, concernenti Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.

In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini (Rel. Foscolo, Lega), recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri e della proposta di legge, recante Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio - Rel. Lepri, PD).
 
Nel corso della settimana, le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite 1ᵃ e 2ᵃ del Senato, C. 1731 Molinari e abb. - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD.
 
Il Senato torna a riunirsi martedì 15 ottobre. All’esame questa settimana ci sarà il Ddl n. 1476 - Decreto-legge n. 101, Tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali (scade il 3 novembre). Previste poi le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 (mercoledì 16, ore 10,30). Sarà poi esaminato il Doc. XXII, n. 4 - Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro (dalla sede redigente) (ove concluso dalla Commissione) e discussa la mozione n. 136, Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.
 
Ancora fermi i lavori della commissione Igiene e Sanità.
13 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata