toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 maggio 2020

Governo e Parlamento

Coronavirus. Come parlarne con i nostri figli. Un vademecum dalla Protezione Civile

immagine 21 marzo - I genitori di bambini e adolescenti hanno la doppia responsabilità di gestire le proprie paure restando al contempo un riferimento saldo e affidabile per i figli. Per supportare le famiglie in questo delicato compito, la Fondazione Patrizio Paoletti ha realizzato, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, un vademecum multilingue accompagnato da una serie di video-lezioni, per aiutare i genitori a gestire in modo equilibrato l’emergenza con i più piccoli. IL VADEMECUM.
Affrontare ansie e paure e imparare a gestirle è una sfida per tutti, che appare particolarmente delicata e complessa per i bambini e gli adolescenti. Ancora di più oggi che, per la prima volta, sono portati a confrontarsi con il diffuso senso di incertezza generato dall’emergenza Coronavirus.
 
Ogni cittadino è chiamato a dare il suo personale contributo alla gestione dell’emergenza. È infatti fondamentale in questo momento restare in casa e seguire alla lettera le indicazioni delle Istituzioni, a salvaguardia del benessere individuale e collettivo.
 
Altrettanto importante è, però, affrontare correttamente l’emergenza sul piano emotivo, rafforzando gli strumenti che possono contribuire a mantenere l’equilibrio in una situazione unica come quella che stiamo vivendo.
 
I genitori di bambini e adolescenti, in questo contesto, hanno la doppia responsabilità di gestire le proprie paure restando al contempo un riferimento saldo e affidabile per i figli.
 
Per supportare le famiglie in questo delicato compito, la Fondazione Patrizio Paoletti ha realizzato, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, un vademecum multilingue accompagnato da una serie di video-lezioni, per aiutare i genitori a gestire in modo equilibrato l’emergenza con i più piccoli.
 
Il percorso in dieci passi – elaborato da un’equipe di psicologi, pedagogisti e neuroscienziati – è studiato specificamente per genitori ed educatori, ma costituisce un utile supporto per chiunque voglia rafforzare il proprio equilibrio e imparare a governare l’incertezza in questo momento di crisi.
 
Il vademecum, patrocinato dall’Associazione Italiana Genitori, ha ricevuto l’apprezzamento della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti ed è stato realizzato nell’ambito di “Prefigurare il futuro, metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”: progetto nazionale con cui dal 2017 la Fondazione Paoletti offre sostegno alle popolazioni colpite da emergenze.
 
I 10 Passi
1. Vivi appassionatamente: ogni difficoltà è una chance
 
2. Sei importante: sii un esempio
 
3. Scegli ciò che fa bene: stimoli e ambienti condizionano
 
4. La routine: la tua grande amica
 
5. Prima di parlare ascolta: crea sintonia
 
6. Scegli le parole giuste: le storie hanno potere
 
7. Si impara… divertendosi Insieme
 
8. Supera il virus più pericoloso: l’ignoranza
 
9. Impegnati a dire bene le cose
 
10. Contribuisci: diffondi questo vademecum
 
Fonte: Protezione Civile
21 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata