toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Governo e Parlamento

G20 Salute. Il richiamo dell’Oms: “Pandemia non è sotto controllo. Inaccettabile disparità nella distribuzione dei vaccini”

immagine 6 settembre - Il Dg dell’Organizzazione mondiale per la sanità denuncia come “il 75% delle dosi sono state somministrate in soli 10 paesi” aggiungendo che con il 2%, l'Africa ha la copertura vaccinale più bassa e “questo è inaccettabile”. Ora l’obiettivo è vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro la metà del 2022
Nonostante le speranze che ormai la pandemia sia sotto controllo, il Dg dell’Oms ha al G20 a Roma ha chiaramente detto che "è vero il contrario".
 
Tedros Adhanom Ghebreyesus  ha sottolineato che "molti paesi continuano ad affrontare forti aumenti di casi e decessi" - nonostante siano stati somministrati più di cinque miliardi di vaccini a livello globale.
 
"Ma quasi il 75% di quelle dosi sono state somministrate in soli 10 paesi", ha spiegato, aggiungendo che con il 2%, l'Africa ha la copertura vaccinale più bassa. "Questo è inaccettabile".
 
Gli obiettivi globali dell'OMS sono di sostenere ogni paese per vaccinare almeno il 10% della sua popolazione entro la fine del mese, almeno il 40% entro la fine dell'anno e il 70% entro la metà del prossimo anno. 
 
“Possiamo ancora raggiungere questi obiettivi, ma solo con l'impegno e il sostegno dei paesi del G20”, ha affermato Tedros. 
 
In qualità di maggiori produttori, consumatori e donatori di vaccini COVID-19 , ha affermato di possedere la chiave per raggiungere l'equità del vaccino e porre fine alla pandemia. 
“Non possiamo mai permettere che una pandemia di questa portata si ripeta. E non possiamo mai permettere che un'ingiustizia come questa accada di nuovo”, ha precisato il capo dell'OMS.
 
6 settembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata